ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Musica e Teatro
Musica e Teatro
Scritto da Giuditta Castelli   
venerdì 20 febbraio 2009
I GIOVANI E LA TRADIZIONE PER UN SANO DIVERTIMENTO

 Riscoprire il sano divertimento nella tradizione e nel folklore, è sicuramente un modo intelligente per indirizzare i giovani studenti. Cogliere quindi l'occasione che il Carnevale offre per favorire la socializzazione e la comunicazione tra pari e con gli adulti, siano essi genitori o docenti, è sicuramente un fatto positivo. I ragazzi possono così rendersi conto personalmente che "divertimento" è tutt’altra cosa dallo sballo o da forme di bullismo o di "eccessi" che alla resa dei conti lasciano l'’amaro in bocca. È possibile cercare la felicità e l’ottimismo nei divertimenti sani.

Con questi obiettivi formativi è stata accolta la proposta del Comitato studentesco dell’Istituto "Capriotti" di vivere insieme nella palestra della scuola il tradizionale "Giovedì grasso", all'insegna della musica, della danza, del teatro liberando il Carnevale da tutti quegli eccessi che vengono spesso riprodotti come cattivi modelli.

Sotto gli occhi vigili del dirigente scolastico Elisa Vita, dei docenti, del personale tecnico e ausiliario e da un servizio d'ordine impeccabilmente autogestito, centinaia di giovani studenti, utilizzando due ore riservate all'assemblea di Istituto, in modo assolutamente ordinato ma nel contempo vivace, allegro e gioioso hanno espresso creatività, arte e senso di responsabilità fino all'ultimo momento, quando la musica si è spenta. Alla fine la cosa che più colpiva è che neppure un pezzo di carta era rimasto a terra.

La dirigente scolastica con un "Bravi ragazzi, siete l'orgoglio di questa scuola" ha voluto ringraziare tutti per l'ottima riuscita dell'originale manifestazione.

I principali organizzatori: Beatrice Straccia, Stefano Crescenzi, Andrea Rosati, Andrea Santori, Luca Jannone (allestimento e animazione), Lorenzo Carincola e Matteo Strozzieri (DJ), Lorenzo Mancini (fotografo ufficiale).

Servizio d'ordine: Chiara Vagnoni, Luca Treppini, Davide Morganti, Claudio Contini, Davide Coccia, Lorenzo Leli, Andrea Schiavi, Matteo Aureli, Domenico Del Zompo, Vittorio Tamburrini, Gabriele Cappellaci, Valerio Ruggieri, Jacopo Attorrese, Roberto Ficetola, Alex Di Bonaventura, Luigi Di Buò, Carlo Cataldi.

Image

Image

Image

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità