ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Pedalata Loreto 2009 | Stampa |  E-mail
Scritto da Giuditta Castelli   
venerdì 15 maggio 2009

Si è tenuta Mercoledì 13 maggio 2009 la  pedalata in Mountain Bike  San Benedetto del Tronto – Loreto, di circa 150 ragazzi accompagnati dai docenti, organizzata per il V anno dall’Istituto Scolastico  “A. Capriotti” .

 Nel progetto interdisciplinare denominato Sportinsieme convergono l’Educazione alla legalità, alla Convivenza democratica e al rispetto dell’ambiente, alla Salute (no alcool, no droghe) e allo Sport. Tale iniziativa sportiva e sociale rafforza la coesione della “Comunità scolastica”.

Nel pomeriggio, alle ore 16, quando al gruppo dei ciclisti, si sono uniti gli studenti giunti in pullman e i maratoneti con la fiaccola, il vescovo, mons. Gervaso Gestori, ha ufficiato la funzione religiosa nella basilica di Loreto.
Al termine della celebrazione, S.E. ha impartito la benedizione agli studenti che prossimamente sosterranno l’esame di Stato.
Da  quest’anno alla pedalata si è affiancata, infatti,  una staffetta di maratoneti  con “fiaccola” ,  ex studenti  che si sono particolarmente distinti nello sport e nel sociale fra i quali   il vicesindaco di San Benedetto Antimo Di Francesco, Alessandro Zocchi, presidente del Consorzio Turistico Riviera delle Palme,  i giocatori della Samb Palladini e Traini, il pugile  Roberto Bassi, arbitri di serie C quali Borraccini, Vallorani ed altri.

 “La fiaccolata, ha dichiarato la dirigente Elisa Vita,  è stata dedicata allo studente dell’ITC  “Michele Bassi”, vittima di un incidente automobilistico e a tutti i ragazzi che come lui hanno perso la vita. Vuole altresì rappresentare un momento di gioia, di socializzazione e di amicizia. Una luce per dire ‘no’ alle alte velocità, all’uso di alcool e altre sostanze. Un ‘Sì’ al rispetto della vita e del Codice della strada”. 

Hanno collaborato al progetto i docenti di educazione fisica coordinati da Giancarlo Cesari (Adele Costantini, Lucio Emidi, Fiammetta Silvi); la docente  - operatore della comunicazione  Giuditta Castelli; i docenti e il personale scolastico in bici e la maratoneta Maria Luisa Pellicciari,  la Polizia Stradale delle Province di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona, le polizie municipali  e le amministrazioni comunali di  San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupramarittima, Pedaso, P. San Giorgio, P.Sant’Elpidio, Civitanova Marche, P.Potenza, Porto Recanati, Loreto, la Croce Rossa Italiana, ex studenti. 

Come ogni anno hanno partecipato i  pionieri del ciclismo sambenedettese quali: Giancarlo Tombesi, Giancarlo Sabbatini, Pietro Rosciuoli e i tecnici: Cesare Tamburini e Vito Sandroni,   gli Sponsor Ro.Ma.Car. S.r.l. e Senesi Auto, la Società Sportiva di Grottammare ed in particolare  Simone Oddi.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità