ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Premiazione Progetto Alternanza scuola-lavoro
Premiazione Progetto Alternanza scuola-lavoro
Scritto da prof.ssa Paola Assunta Petrucci   
giovedì 19 dicembre 2013

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO AL “CAPRIOTTI” CON CONFINDUSTRIA  ASCOLI PICENO

 Per il secondo anno consecutivo sono stati premiati alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto, che hanno partecipato al Progetto di Alternanza scuola-lavoro nell’anno scolastico 2012/2013, grazie al Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale Marche e Confindustria  Ascoli Piceno, siglato il 20 gennaio 2012.

Giovedì 12 dicembre, all’interno di un incontro presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno, oltre alla premiazione si è svolta una tavola rotonda con imprenditori di aziende associate, docenti e dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, con la finalità di confrontarsi sul valore dell’alternanza scuola-lavoro per il futuro professionale dei giovani.

Sono stati premiati i migliori percorsi di alternanza svolti da studenti del nostro Istituto presso alcune aziende del sistema confindustriale, valutati da una commissione che ha voluto valorizzare e premiare il merito scolastico, oltre al percorso svolto in azienda e seguito da vicino dal Tutor aziendale.

Alcuni studenti delle classi 4^C Igea e 4^A Mercurio dell’anno scolastico 2012/2013, oggi frequentanti la quinta, particolarmente interessati ad una modalità di apprendimento operativo sotto il profilo culturale ed educativo, collegata alla formazione in aula, si sono impegnati in una esperienza di lavoro della durata di tre settimane, compatibile con la flessibilità del monte ore annuo che l’autonomia scolastica prevede.
Su un totale di 10 studenti premiati, appartenenti alle diverse scuole che aderiscono al progetto di Confindustria AP, ben 6 sono del nostro Istituto. Sul podio, tre nostri studenti!I nominativi (in ordine di merito) sono di seguito riportati:

Perozzi Cristian – 4^A M -  Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”
Piccioni Laura - 4^A M -  Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”
Spinelli Danieri Gabriela – 4^A M - Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”
Travaglini Sara -  Istituto Tecnico Attività Sociali “G. Mazzocchi”
Federici Lorenzo -  Istituto di Istruzione Superiore “G. Sacconi”
De Filippo Matteo - Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi”
Rosati Marcello - 4^A M - Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”
Martufi Alessia - 4^C Igea - Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”
Bucci Paola Valentina - Istituto di Istruzione Superiore “G. Sacconi”
Castelletti Vittorio – 4^C Igea - Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”

Le aziende che hanno aderito al Progetto di Alternanza scuola-lavoro promosso da Confindustria Ascoli Piceno e sottoscritto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Vita e che hanno mostrato interesse per gli studenti del “Capriotti” sono la IMAC di Montefiore dell’Aso, la Mobiltesino e la Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone, la Agrivitivinicola San Francesco di Acquaviva, Le Tenute del Borgo di Montalto Marche, la Ecos, la LIAN e la Elettromarche di Ascoli Piceno, la Fenice e la UIM di San Benedetto del Tronto.

Tutti gli studenti coinvolti nelle tre settimane di esperienza di lavoro hanno avuto modo di applicare le proprie conoscenze e competenze direttamente sul campo e sono stati apprezzati dal rispettivo Tutor aziendale, al punto che alcuni di loro hanno proseguito l’esperienza sotto forma di stage estivo.

Sono stati guidati anche dal rispettivo docente di Economia aziendale in qualità di Tutor scolastico e precisamente il prof. Alvaro Ciarrocchi per la classe 4^A Mercurio e il prof. Bruno Scolastra per la classe 4^C Igea.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Vita, è intervenuta all’interno della tavola rotonda e, dopo aver elogiato i docenti per l’eccellente lavoro svolto, ha espresso il suo compiacimento per i risultati ottenuti dagli studenti all’interno di modalità formative diverse da quelle scolastiche e sicuramente molto valide ed ha auspicato che la proficua collaborazione con Confindustria Ascoli Piceno e le aziende ad essa associate continui nel tempo e possa dare risultati sempre più soddisfacenti.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità