ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 08 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Posizioni organizzative
venerdì 03 gennaio 2014

Riferimento Normativo:
Art. 10, c. 8, lettera d) del d. lgs. n. 33/2013


Per “posizione organizzativa” si intende il conferimento a personale dipendente della Pubblica  Amministrazione di un particolare incarico per il cui espletamento sia richiesto il possesso di particolari competenze culturali e professionali.

Destinatari di “posizione organizzativa” possono essere, secondo la specifica contrattazione collettiva, esclusivamente i dipendenti facenti parte dell'area apicale di ciascun comparto, ovvero l’area C o l’area D per il solo comparto "Regioni – Enti locali".

L’incarico in questione è sempre a tempo determinato, revocabile, retribuito e concesso per lo svolgimento di compiti ben definiti, quali la direzione di una unità organizzativa, lo svolgimento di mansioni per le quali è richiesta l’iscrizione in albi professionali o il compimento di attività di staff, di studio o anche di controllo e vigilanza, restando comunque esclusa la possibilità di conferire incarichi a contenuto generico al solo scopo di premiare sotto il profilo retributivo taluni dipendenti.

Lo scopo della introduzione delle “posizioni organizzative” nel lavoro pubblico è stato quello di consentire un impiego più flessibile del personale dipendente di qualifica non dirigenziale, mediante la creazione di un sistema di incarichi finalizzato al perseguimento di determinati risultati.

In tal modo si è tentato di introdurre anche nella Pubblica Amministrazione la cultura del lavoro per obiettivi, tipica del mondo imprenditoriale.

Giova rammentare che le “posizioni organizzative” restano incarichi a carattere meramente temporaneo e, pertanto, intrinsecamente inidonei a creare di per sé dei livelli manageriali intermedi posti tra la carriera dirigenziale e l’area impiegatizia, assimilabili ai quadri del lavoro privato.

Il titolare di una posizione organizzativa, infatti, non assume una posizione stabile all’interno dell’organizzazione amministrativa, ma è esclusivamente tenuto ad operare per lo svolgimento del progetto affidatogli fino alla naturale scadenza del relativo incarico.

Gli obblighi previsti dalla sezione "Posizioni organizzative" non riguardano questa Pubblica Amministrazione.
 
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità