ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Tutti a Monteprandone! | Stampa |  E-mail
Scritto da Giuditta Castelli   
giovedì 08 ottobre 2009

 Una fiumana allegra di quasi 900 ragazzi è partita alle ore 8,30 (mercoledì 7 ottobre 2009) dal cortile della scuola e si è diretta a piedi verso il santuario di San Giacomo della Marca a Monteprandone. Sono gli studenti dell' ITC "A. Capriotti" che hanno rinnovato  il pellegrinaggio al Santuario in apertura dell'anno scolastico. Qui ad attenderli alle ore 10,00 il vescovo Gestori che  nel corso della funzione religiosa ha riservato per i ragazzi parole di incoraggiamento. “Occorre che i giovani percorrano strade di senso” dice il vescovo. Devono porsi delle domande e rispondere ai mille perché che sorgono di dentro”. Genitori e docenti debbono aiutarli a trovare le risposte. “Non basta insegnare le discipline, è urgente che i docenti sappiano guardare anche altro”. Un progetto educativo di grande attualità per rispondere alle emergenze educative. Non a caso il vescovo Gestori ha consegnato a tutti i partecipanti un opuscolo con una sua lettera dal titolo “La sfida educativa” dove si legge:

“Parlare di sfida educativa significa parlare di difficoltà da affrontare, di passi da compiere e di ostacoli da superare per seguire un cammino, quello che appartiene a ciascuno di noi, comunque vadano le cose esterne a noi.” Il Vescovo ha anche fatto riferimento ad una “libertà liberata” quale meta spirituale di chi riesce a raggiungere la felicità pur in mezzo alle avversità. Il coro e gli strumentisti, tutti studenti dell’ITC Capriotti, sono stati preparati e diretti da Don Pierluigi Bartolomei.

 

L’iniziativa  è anche la componente “secolare” poiché con la camminata "dolce" verso Monteprandone si è aperta ufficialmente la sesta edizione di "Sportinsieme" che si concluderà a Maggio con la pedalata in mountain bike organizzata dai docenti di educazione fisica Giancarlo Cesari, Fiammetta Silvi, Adele Costantini, Lucio Emidi. I docenti stanno ancora valutando se la meta sarà anche per questo anno Loreto o altra destinazione “spirituale”. Tutto il progetto ha come obiettivo l'educazione motoria, la promozione sportiva, l'educazione alla tutela ambientale, l'educazione alla legalità e l’educazione religiosa. Per la parte “religiosa” collaborano al progetto i docenti Don Pierluigi Bartolomei, Raffaele  Mora, Danilo Barbieri.

 

Presenti alla Basilica anche il sindaco di Monteprandone Straccia e la Dirigente scolastica Vita la quale ringrazia l’Amministrazione di San Benedetto del Tronto, la Polizia Municipale per il contributo dato all’assistenza dei ragazzi nel percorso, oltre naturalmente a S.E. Mons. Gestori per la concreta disponibilità e la vicinanza al mondo giovanile.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità