ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Une semaine à Bordeaux
Une semaine à Bordeaux
Scritto da Sara Mercolini e Carlo Straccia, 4° A Ling   
sabato 12 aprile 2014

 Anche per noi alunni della classe 4°A Linguistico del Capriotti si è appena conclusa l’avventura dello scambio culturale con il Lycée “François Mauriac” di Bordeaux, iniziato lo scorso mese di ot-tobre, quando abbiamo accolto a San Benedetto alcuni ragazzi del liceo francese .
Dal 21 al 28 marzo siamo stati ospiti dei nostri corrispondenti francesi. È stata una settimana densa di attività, durante la quale abbiamo avuto occasione di ammirare Bordeaux, grazie alla guida  del professor Christophe Foussat, un insegnante di storia del “Mauriac” molto preparato, che ci ha raccontato interessanti aneddoti e curiosità sulla città. Abbiamo visto i caratteristici ponti sulla Ga-ronna, otto in totale oggi, tra cui uno dei più celebri è senza dubbio il Pont De Pierre, fatto costruire da Napoleone all’inizio dell’Ottocento. Non sono mancate escursioni in località della regione, l’Aquitania, come la vicina cittadina di Arcachon, nota stazione balneare sull’Oceano Atlantico, nata all’inizio del secolo scorso, molto conosciuta anche per la vicinanza alla Dune du Pilat, la duna naturale più alta d’Europa. Un’altra località che abbiamo visitato è stata Saint-Émilion, conosciuta in tutto il mondo grazie alla produzione di vini rinomati, come il Saint-Émilion. Qui abbiamo visitato una chiesa completamente scavata nella roccia risalente all’VIII secolo.

Lo stesso giorno siamo stati inoltre ospiti di Monsieur Fiorotto, un produttore di vini di origine italiana che ci ha accolti con entusiasmo nella sua azienda e ci ha mostrato le varie fasi della produzione del vino. In una di queste giornate abbiamo assistito inoltre alla proiezione di un film in un cinema molto originale perché ricavato all’interno di una chiesa sconsacrata. Durante il soggiorno nelle famiglie dei nostri corri-spondenti e nelle visite della città e della regione abbiamo poi scoperto e assaggiato diversi piatti tipici del sud est della Francia.
 È stata una settimana bellissima durante la quale abbiamo avuto modo di conoscere una regione e una cultura diversa dalla nostra, abbiamo potuto osservare le principali differenze tra il sistema sco-lastico francese e quello italiano, ma soprattutto abbiamo stretto nuove amicizie e vissuto esperienze uniche.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, le nostre insegnanti, le professoresse Sandra Melosso e Cesira Viozzi che ci hanno accompagnato in questo splendido viaggio, Madame Sylvie Zanutto del Lycée “Mauriac”, la nostra Preside Elisa Vita e la Preside del “Mauriac”, Madame Marie Pierre Jaquet, i nostri corrispondenti francesi e le loro famiglie che ci hanno ospitato con grande generosità. Grazie a tutti voi per averci dato la possibilità di vivere questa indimenticabile avventura.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Link alla pagina del Lycée “François Mauriac” di Bordeauxl dove ci sono due articoli sullo scambio:
http://webetab.ac-bordeaux.fr/Etablissement/LFMauriac/

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità