ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Nuovo video per il "Bizzarri 2009" | Stampa |  E-mail
Scritto da Giuseppe Cappelli   
venerdì 09 ottobre 2009

 L’ITC "Capriotti" partecipa alla 16° edizione della rassegna del documentario, nella sezione di sperimentazione didattica MEDIAEDUCAZIONE, con il video: "Paesaggi Contaminati. Viaggio nella faccia nascosta della società consumistica".

Tale lavoro didattico è stato ideato e realizzato dal prof. Giuseppe Cappelli in collaborazione con l’assistente tecnico Daniele Spina che ha curato le riprese e il montaggio. La proiezione del documentario avverrà nella mattinata di sabato 10 ottobre ’09 presso la sala Kursaal di Grottammare. Nella serata di domenica 11 ottobre si terrà la premiazione del concorso MediaEducazione per le scuole superiori.

Il video ha una durata di 23 minuti, e concorre per il premio speciale 2009 "Adotta il diritto all'ambiente: Salviamo il nostro futuro!" che verrà assegnato nella giornata di sabato 17 ottobre a Scanno (AQ). Inoltre, sarà proiettato in quella sede, il documentario: "L'acqua dei Monti Sibillini" che lo scorso anno ha conquistato il 1° premio di MediaEducazione.

"Paesaggi Contaminati"  è il risultato di una visita guidata alle discariche di Ascoli Piceno e alla mostra "Sedendo e Mirando" di Tullio Pericoli. Durante il percorso sono stati messi a confronto i paesaggi incontaminati che si possono ammirare nei primi quadri dell’artista di Colli del Tronto con le trasformazioni che il paesaggio stesso ha subito a causa dell’incontinenza edilizia e della diffusione sempre più vasta di discariche per rifiuti urbani e per rifiuti pericolosi. Il viaggio si è concluso a Pagliare del Tronto con la visita all’impianto di trattamento e recupero dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata.

Questo viaggio nella faccia nascosta delle società "usa e getta" ha avuto lo scopo di far capire ai ragazzi che quella dei rifiuti è un’emergenza che può essere vinta solo con un deciso impegno politico e amministrativo, ma anche attraverso un cambiamento del proprio stile di vita.

Prima di questa escursione, molti ragazzi non si erano mai posti il problema di dove finissero i rifiuti una volta gettati nel cassonetto. Non conoscevano il loro tragitto. Pensavano che sparissero, quasi per una sorta di miracolo. Vedere paesaggi stravolti, buche enormi dove vengono sepolti i rifiuti, siti contaminati per sempre, è stata una dura pagina di pedagogia che può contribuire alla nascita di una nuova consapevolezza ecologica.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità