ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
L’ITC VINCE IL PREMIO SPECIALE DEL BIZZARRI 2009
Scritto da Giuditta Castelli   
giovedì 22 ottobre 2009

 Premio speciale  “Medieducazioni 2009” all’ITC “Capriotti” di San Benedetto del Tronto  nell’ambito della 16ª Rassegna del documentario “Libero Bizzarri” consegnato  Sabato 17 ottobre 2009 a Scanno (AQ).

Protagonista il video  “Paesaggi Contaminati” per la sezione  “CollinaMontagnaAmbiente”  realizzato dal prof. Giuseppe Cappelli in collaborazione con l’assistente tecnico Daniele Spina. La giuria, presieduta da Giangi Poli (collaboratore scientifico di Super Quark e giornalista scientifico di Rai Uno), ha inteso premiare l’opera “che più significativamente ha trattato il tema: adotta il diritto all’ambiente, salviamo il nostro futuro “Paesaggi Contaminati”.

A giudizio di  Giangi Poli, infatti, come dichiarato nel corso della  premiazione “è una vera e propria inchiesta giornalistica che documenta in modo puntiglioso le ferite inferte al paesaggio delle  colline del Piceno dalle discariche controllate, partendo dall’opera pittorica relativa allo stesso paesaggio del pittore Tullio Pericoli”. 

Un ruolo importante nella realizzazione  del video è stato svolto dagli studenti del professor Cappelli, amato docente di Scienze della Materia, nella vesti di attori.  Esso è, infatti,  il risultato di una visita guidata alle discariche di Ascoli Piceno e alla mostra “Sedendo e Mirando” di Tullio Pericoli.  Durante il percorso sono stati messi a confronto i paesaggi incontaminati che si possono ammirare nei primi quadri dell’artista di Colli del Tronto con le trasformazioni che il paesaggio stesso ha subito a causa dell’incontinenza edilizia e della diffusione sempre più vasta di discariche per rifiuti urbani e per rifiuti pericolosi. Il viaggio si è concluso a Pagliare del Tronto con la visita all’impianto di trattamento e recupero dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata.  “Questo viaggio nella fascia nascosta della società ‘usa e getta’, spiega il professor Cappelli, ha avuto lo scopo di far capire ai ragazzi che quella dei rifiuti è un’emergenza che può essere vinta solo con un deciso impegno politico e amministrativo, ma anche attraverso un cambiamento del proprio stile di vita. Prima di questa escursione, molti ragazzi non si erano mai posti il problema di dove finissero i rifiuti una volta gettati nel cassonetto. Non conoscevano il loro tragitto. Pensavano che sparissero, quasi per una sorta di miracolo. Vedere paesaggi stravolti, buche enormi dove vengono sepolti i rifiuti, siti contaminati per sempre, è stata una dura pagina di pedagogia  che può contribuire alla nascita di una nuova consapevolezza ecologica”. 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità