ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow OLE’ !!! Flamenco, ventagli e paella
OLE’ !!! Flamenco, ventagli e paella
Scritto da IV D ling   
giovedì 15 maggio 2014

Atmosfera spagnola per le ragazze del IVD ling.

 La destinazione, in principio, doveva essere tutt’altro che questa.
Era stato infatti organizzato uno scambio culturale in Polonia!
A seguito di una spiacevole scoperta che interessava il professore polacco (a proposito, ci auguriamo che le sue condizioni di salute siano migliorate), ciò che sembrava ormai pianificato fin nei minimi particolari si era dissolto improvvisamente…
La classe aveva perso ogni speranza, quando la  professoressa Talamé – insegnante assegnataria di  funzione strumentale per le gite e gli scambi culturali - (che ringraziamo per tutta la pazienza avuta) ha proposto, sollecitata da alcuni genitori, qualcosa di assolutamente rivoluzionario: un soggiorno studio della durata di una settimana a Salamanca, città dallo spessore storico e culturale non indifferente.
Dopo il pieno consenso delle famiglie, sono stati avviati i preparativi all’imminente partenza che consistevano in un esame per verificare il livello di spagnolo delle alunne e nell'assegnazione degli alloggi di ciascuna coppia di ragazze (presso famiglie selezionate).

In data 26 Aprile, la classe accompagnata dalle prof.sse Bellabarba e Iommi ha letteralmente “preso il volo” ed ha trascorso l’intera giornata a Madrid, dove ha avuto la possibilità di visitare il museo del Prado e di ammirare i luoghi d’interesse della città, per poi rimettersi in viaggio verso Salamanca la sera stessa.
La settimana è trascorsa fin troppo velocemente tra le lezioni al “Dice” (accademia di spagnolo), visite guidate, escursioni di grande interesse ad Avila e Segovia, pomeriggi danzanti (nel corso dei quali le alunne si sono cimentate nella bachata e nel flamenco), cene in famiglia e svago serale in compagnia delle professoresse. Con orgoglio riferiamo che: Tondi Ludovica, Petrassi Jessica, Santomo Laura e Di Francesco Valentina hanno vinto una settimana di corso gratuito di lingua spagnola presso la scuola “Dice”, per aver vinto il “foto rally” e lo stesso premio alla nostra compagna Marta Deantoni, decretata la miglior studentessa della settimana. 
Un ringraziamento particolare va alla Dirigente scolastica,prof.ssa Elisa Vita, alla prof.ssa Paola Talamè e alle accompagnatrici, prof.sse Bellabarba e Iommi che hanno reso possibile questa magnifica esperienza, che non solo ha accresciuto il nostro bagaglio personale e le nostre conoscenze linguistiche ma ci ha anche dato la possibilità di rafforzare la nostra amicizia e di unirci come gruppo classe, facendoci diventare il meraviglioso IVD LING che siamo adesso!

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità