ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
“MATA HARI'' - Musical in lingua
Scritto da Administrator   
venerdì 06 giugno 2014

DOPO IL SUCCESSO IN BUENOS AIRES  “MATA HARI'' TORNA IN RIVIERA PROMOSSO DALL’IIS CAPRIOTTI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO NEL PROGETTO “MUSICAL IN LINGUA” A CURA DELLA PROF.SSA PAOLA SGUERRINI

 Un'opera dalla storia avvincente, che ha già catturato il pubblico argentino nel 2013, sarà in scena domenica 8 giugno alle 21 presso il Teatro delle Energie di Grottammare, promossa dall'IIS Augusto Capriotti di San Benedetto del Tronto nell'ambito del  progetto “Musical in Lingua”.

Il progetto sostenuto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa Vita è stato accolto con favore dai docenti ed inserito nel Piano dell'offerta formativa dell'Istituto.
"Si tratta di un'iniziativa pregevole e validissima - dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Vita - poiché è un progetto interdisciplinare che coinvolge la storia, la lingua straniera, la musica e l'attività teatrale. I nostri studenti, guidati da una sapiente regia, si sono cimentati in una performance di alto livello e si sono rivelati bravissimi attori".

I testi e le coreografie sono state ideate dalla prof.ssa Paola Sguerrini che, coadiuvata dalla regia di Gilda Luzzi e dalla consulenza linguistica della prof.ssa Paola Talamè, ha selezionato i migliori alunni dell'Istituto per la messa in scena dell'opera. Lo spettacolo ''Mata Hari: la verdadera historia”, in lingua spagnola, è stato già proposto dalla professoressa, insegnante della scuola di danza “Centro Asani”, nei teatri di Buenos Aires nel luglio 2013, riscuotendo un grande successo.

Dopo un’accurata audizione avvenuta nel dicembre 2013, i ragazzi più talentuosi dell’ I.S.S. Capriotti hanno cominciato a impegnarsi nel progetto dall'ampia valenza didattica, sia per l'uso della lingua spagnola per il canto e la recitazione, sia per l'approfondimento storico che ha preceduto e accompagnato la preparazione dell'opera.

Lo spettacolo racconta la storia di Mata Hari, celebre spia e danzatrice, fucilata nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, senza alcuna prova evidente; ogni documento della sua morte è stato secretato per cento anni e gli atti del processo verranno resi noti solo nel 2017.

I venticinque protagonisti dello spettacolo si cimenteranno domenica sera in esibizioni di recitazione, danza e canto. Uno spettacolo assolutamente da non perdere!

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità