ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
COMENIUS “RIDING FOR HEALTH AND GREEN PLANET”
Scritto da Alunni 3A e 3B SIA   
mercoledì 30 luglio 2014

2^ incontro in Liptovsky Mikulas (Slovacchia) 1-6 Giugno 2014


 L’I.I.S. Capriotti ancora una volta partecipa ad un’iniziativa europea, permettendo ai ragazzi del 3°A e 3°B SIA di aderire al progetto Comenius Slovacchia 2014 e di vivere così un’esperienza a dir poco fantastica. Accompagnati dalla professoressa M.L Pellicciari, siamo partiti nella notte tra il 31 Maggio e il 1 Giugno arrivando in mattinata all’aereoporto di Cracovia (Polonia).

Dopo aver visitato questa splendida città, accompagnati da un autista del luogo, siamo arrivati nel centro di Liptovský Mikuláš, dove ad aspettarci c’erano i nostri corrispondenti che ci hanno accolto con grande entusiasmo. Il giorno seguente al nostro arrivo, ci siamo recati alla scuola Gymnàzium Michala Miloslava Hodzu e abbiamo fatto conoscenza degli altri ragazzi partecipanti al progetto, provenienti da Francia, Spagna, Isola della Réunion, Turchia e Slovacchia.

Nel pomeriggio, dopo esserci divisi in squadre, abbiamo svolto delle lezioni sulla conoscenza stradale e primo soccorso. A causa di condizioni metereologiche sfavorevoli, il secondo giorno abbiamo visitato il Museo a cielo aperto, in cui c’erano costruzioni in legno tipiche dei villaggi di Liptovský.

Mercoledì mattina ,immersi nella natura, abbiamo svolto delle attività sportive, come ad esempio mini golf, tiro con l’arco e beachvolley avendo così la possibilità di ammirare le bellezze del paesaggio. Nel pomeriggio ,invece, siamo stati nel parco acquatico di Tatralandia legando ancora di più con altri ragazzi.

Nell’ultimo giorno ci hanno sottoposto a un quiz a squadre, riguardante le attività svolte durante la settimana, soffermandoci sull’importanza dell’uso della bicicletta, sui grandi atleti nativi del luogo e sulle origini del Gymnàzium Michala Miloslava Hodzu. Dopo aver cenato, abbiamo partecipato al party finale, dove i ragazzi slovacchi ci hanno deliziato con balli e canti tipici. Una settimana indimenticabile resa possibile grazie alla  prof.ssa M.L Pellicciari che ha curato con grande attenzione ogni particolare di questo scambio culturale, permettendo a noi alunni dell’I.I.S. Capriotti di fare nuove amicizie, di conoscere nuove tradizioni e di comprendere meglio i benefici del movimento fisico e l ’impatto che esso ha sulla nostra salute.

Un sincero ringraziamento va anche al D.S. prof.ssa Elisa Vita che ci ha permesso di partecipare a questo progetto per noi fonte di nuove esperienze e di crescita umana e culturale.

FAZZINI Emanuele e LUCIANI Matteo, 3°A SIA
BAGGIO Andrea, BELATIK Younes, CANDELA Maria Grazia, CARAVELLI Alex, LELI Lorenzo, MICELI Ilenia e ROSSI Claudia,  3°B SIA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità