ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Turchia
Scritto da Marcozzi, Pulcini, Vrapi   
martedì 02 dicembre 2014

Grazie al Comenius, progetto che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità fra diversi paesi e di rafforzare la dimensione europea dell’istruzione, nella settimana tra il due e l’otto novembre con la professoressa M.L Pellicciari ci siamo recati in Turchia per uno “scambio culturale”.

Qui, ospitati dai ragazzi, abbiamo potuto toccare con mano la diversa cultura non solo visitando la città e andando nei locali tipici o nel bazar ma anche attraverso lo stare in famiglia e il provare cose della loro cultura come il cibo o il famoso caffè turco e il thè.
Ma oltre che un viaggio di “piacere” è stato anche un viaggio di conoscenza infatti, abbiamo visitato luoghi storicamente importanti come Efeso, la casa della Vergine Maria, Sirince e una fabbrica degli occhi della fortuna o occhio di Allah, un talismano portafortuna che riproduce un occhio incastonato su uno sfondo blu. Ma è stato soprattutto un viaggio verso l ‘apertura, l’apertura a nuove tradizioni, usi e costumi, l‘apertura a nuove conoscenze e a nuove amicizie non solo con i ragazzi Turchi ma anche con gli altri ragazzi partecipanti al Comenius ovvero gli Slovacchi e i Francesi.
In definitiva il Comenius è un’esperienza da consigliare a tutti non solo per motivi didattici ma anche per se stessi, per scoprire nuovi posti e migliorare l’uso della lingua inglese attraverso i dialoghi con gli altri.
Ringraziamo la Dirigente scolastica Elisa Vita per averci dato l’ opportunità di questo scambio grazie al quale abbiamo interagito con altre culture, lingue e realtà.

Marcozzi Sara - 4°A SIA
Pulcini Gianmarco -  4°A SIA
Vrapi Jurgen - 4°B SIA

Foto di gruppo

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità