ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 27 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Scambio con il Guillaume-Fichet di Bonneville
Scritto da 3^A Ling   
venerdì 10 aprile 2015
 Dopo una lunga e travagliata corrispondenza, noi, la 3^A del liceo linguistico “A. Capriotti”, abbiamo finalmente valicato le Alpi per arrivare a Bonneville (Alta Savoia).
Tutto è cominciato verso il mese di novembre 2014, quando la professoressa Martine Romain ci ha informato che si sarebbe potuto effettuare uno scambio con una scolaresca francese.
Col passare dei giorni, ci é giunta una risposta positiva dal liceo Guillaume-Fichet di Bonneville.
Alla consegna delle schede contenenti le informazioni basilari degli alunni francesi partecipanti allo scambio, abbiamo immediatamente cercato di metterci in contatto con il nostro corrispondente, elettrizzati all’idea di viaggiare e di entrare in contatto con i giovani di una cultura differente dalla nostra.

Nonostante le piccole difficoltà che si sono presentate nei mesi successivi, il giorno in cui abbiamo messo piede sul suolo straniero, tutto era già stato dimenticato ed eravamo pronti per vivere un’avventura unica.
Tutti abbiamo apprezzato tanto non solo le attività svolte durante la frenetica settimana, ma anche l’ambiente familiare che ci ha accolti. Senza tralasciare il fatto che abbiamo potuto valutare la nostra conoscenza del francese che, a quanto pare, è risultata di un livello elevato, dato che siamo stati elogiati dalle famiglie ospitanti e dagli stessi insegnanti francesi.
L'esperienza vissuta è stata indimenticabile, senz’altro da ripetere, che ha segnato per sempre i nostri cuori e quello dei nostri corrispondenti.
Tra pochi giorni inizierà la seconda parte di quest’esperienza, infatti, siamo in trepidante attesa di ricevere e ospitare a nostra volta, qui in Italia, i nuovi amici francesi dal 26 aprile al 2 maggio… date ormai prossime.

Articolo pubblicato su quotidiano francese - Le Dauphiné

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità