ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow I PROMESSI SPOSI" ALL'I.I.S. "CAPRIOTTI"
I PROMESSI SPOSI" ALL'I.I.S. "CAPRIOTTI"
Scritto da Administrator   
mercoledì 10 giugno 2015

 Lunedì 8 giugno alcuni alunni dell'I.I.S. "Capriotti" di San Benedetto del Tronto, guidati dal meticoloso e costante lavoro della professoressa Cecilia Poletti, hanno rappresentato alcune scene tratte dai "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. Davanti ad un pubblico composto da genitori, docenti e alunni, i giovani attori hanno messo alla prova la loro capacità di recitazione. La compagnia costituita da alunni di classi diverse, alcuni dei quali diversamente abili, professori ed educatori, ha lavorato per tutto l'anno scolastico con impegno costante.

Questa performance è stata l'ultimo atto del progetto "Insieme - Ciclo di letture animate", che si è svolto da ottobre a maggio su proposta delle professoresse Poletti e Pompei e sostenuto dal dipartimento dei docenti di sostegno e dalla Dirigente Scolastica.

Scopo dell'iniziativa è stato quello di favorire lo sviluppo della creatività, della fantasia e dell'immaginazione dei ragazzi e di stimolare le relazioni interpersonali dei giovani attori attraverso il gioco del teatro e del movimento: l'espressione del corpo, la parola guidata e il "come se". Altro obiettivo è stato quello di coinvolgere gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella realizzazione di un percorso didattico al fine di mettere in evidenza le loro potenzialità e di accrescere la loro capacità di condividere le esperienze e di gestire le proprie emozioni. L'iniziativa non è altro che la diretta e puntuale risposta dell'I.I.S. "Capriotti" all'esigenza di una didattica inclusiva a scuola. L'inclusione scolastica è qui intesa come apprendimento di qualità e piena partecipazione degli alunni, al di là delle differenze individuali che ciascuno porta con sé. Una scuola inclusiva, quindi, per garantire a tutti un percorso formativo di qualità, è in grado di accogliere ognuno e di assicurare la personalizzazione e l'individualizzazione di cui ciascuno ha bisogno. Una scuola davvero inclusiva è in anche in grado di tenere conto delle differenze individuali, che rendono il percorso di apprendimento di ognuno assolutamente unico e irripetibile; differenze nel modo di apprendere legate al genere, agli stili cognitivi, alle storie di vita, agli interessi e a molti elementi personali. Per concludere, un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento di questa iniziativa con particolare riguardo al Dirigente scolastico, prof.ssa Elisa Vita e ai ragazzi, che sicuramente hanno soddisfatto le aspettative del pubblico presente.
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità