ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Alternanza Scuola Lavoro
Scritto da prof.ssa Paola Petrucci   
lunedì 26 ottobre 2015
Alternanza Scuola Lavoro

Che cos’è l’Alternanza nel nostro Istituto


L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, con le rispettive associazioni di rappresentanza, con le camere di commercio, industria, artigianato, con gli enti pubblici e privati, con studi professionali, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscano rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77.

Inoltre l'articolo 1, comma 33 della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante: «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti" dispone che i percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 sono attuati a partire dalle classi terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della medesima legge. In numerose circolari esplicative si specificano meglio i termini “alternanza interna” ed “alternanza esterna” Naturalmente nelle classi terze si opererà soprattutto con moduli teorici ed incontri con esperti in aula, sempre con il coinvolgimento del docente tutor (area professionalizzante) nella scelta dei percorsi proposti, per passare ad attività operative attraverso la modalità di stage estivo della durata di quattro settimane. Resta fondamentale la premessa che, trattandosi di istruzione tecnica e non professionale, gli studenti da indirizzare verso attività esterne alla scuola devono possedere alcune necessarie e fondamentali competenze o attitudini personali, per far sì che l’esperienza diventi un reale momento di crescita e di orientamento.

Alternando periodi di studio e di lavoro all’interno del sistema della scuola secondaria superiore si intende motivare ed orientare gli studenti, segnalati dai docenti delle discipline professionalizzanti all’interno del Consiglio di classe, diffondendo la cultura del lavoro e facendo loro acquisire competenze spendibili nel mondo professionale lavorativo.

L’alternanza scuola – lavoro è un percorso formativo che:

  • potenzia l’autonomia scolastica;
  • qualifica l’offerta formativa;
  • esalta la flessibilità;
  • risponde ai bisogni diversi degli alunni;
  • agisce con forte valenza orientativa, favorendo le scelte post-diploma.


L’alternanza nel nostro Istituto

Le attività di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO dell’Istituto coinvolgono studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto, in alcuni casi anche delle quinte.

Nel terzo anno si agisce prevalentemente con una fase teorica propedeutica, fornendo agli alunni norme di sicurezza in ambiente di lavoro, elementi di conoscenza del tessuto economico e del contesto territoriale, elementi di diritto del lavoro. Saranno proposti agli studenti del terzo anno gli incontri pomeridiani di Scuola d’Impresa, promossa dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Alla fine del terzo anno gli studenti possono effettuare quattro settimane di stage estivo, con regolare convenzione tra scuola e impresa.

Dal quarto anno, il docente tutor (Economia aziendale o Lingue per Liceo Linguistico) insisterà su moduli specifici dei programmi disciplinari, sulla base della diversa sede di svolgimento delle settimane di Alternanza scuola lavoro, con periodi di permanenza in Aziende, Studi Professionali, Banche, Enti Locali, per un totale di 130 ore. Ogni studente in Alternanza scuola lavoro sarà accompagnato da:

  • un “piano formativo personalizzato”, che esplicita il percorso di studio e di lavoro
  • una Convenzione tra la scuola e l’ente, azienda, studio… in cui si prevede un sistema tutoriale che impegni congiuntamente il tutor aziendale designato dall’impresa e il tutor scolastico, individuato tra gli insegnanti del Consiglio di classe in possesso di competenze adeguate, quindi il docente di materia a carattere professionalizzante.

I compiti del tutor scolastico sono:

  • informare periodicamente il consiglio di classe per aggiornarlo sull’attuazione del percorso, sull’andamento degli allievi e sulla necessità di calendarizzare le attività delle altre discipline tenendo conto dei tempi in cui alcuni studenti saranno coinvolti nell’esperienza complementare alle ore in aula;
  • tenere contatti e rapporti con il tutor aziendale per facilitare la comunicazione fra scuola e azienda;
  • registrare, attraverso strumenti di monitoraggio e relazione finale, gli obiettivi raggiunti e favorire adeguata ricaduta sul gruppo classe con le modalità ritenute più idonee;
  • sensibilizzare gli studenti a comportamenti seri e puntuali anche nelle procedure di avvio e di conclusione delle attività di alternanza, soprattutto nella gestione dei diversi documenti preparati dalla specifica Funzione Strumentale prof.ssa Paola A. Petrucci, sulla base della modulistica prevista dalle Linee Guida dell’USR Marche.  

Il percorso formativo è, dunque, coprogettato tra la scuola e l’aziende/ente ospitante, come pure i criteri di verifica e valutazione delle competenze acquisite.

Lo studente verrà valutato dal Consiglio di classe per l’attribuzione del credito formativo come da relativa griglia, modulando il punteggio in base ai seguenti criteri:

  1. il rispetto del percorso formativo individuale concordato con il tutor esterno e la valutazione finale attribuita;
  2. il grado di possesso delle competenze acquisite (in base agli obiettivi concordati del percorso formativo);
  3. lo sviluppo, il consolidamento, il potenziamento delle competenze relazionali e cognitive rispetto alla fase d’aula ed alle esperienze maturate in azienda;
  4. l’autovalutazione dell’allievo. Gli studenti al termine delle attività di stage dovranno, infatti, produrre una relazione finale individuale sull’esperienza svolta.

Nel quinto anno saranno opportunamente registrate le valutazioni esterne relative alle quattro settimane di stage estivo che gli studenti possono effettuare al termine del quarto anno di corso, da considerare come Alternanza scuola lavoro. Inoltre sono da ritenersi utili tutte quelle attività legate all’orientamento in uscita, tipo Progetto Ponte, che impegnano lo studente in lezioni teoriche e/o laboratoriali in aule universitarie o con metodologie online.

ANALISI DELLE RISORSE TERRITORIALI

L’Istituto di Istruzione “Augusto Capriotti” farà riferimento alle seguenti strutture esterne, attraverso apposite convenzioni.

Gli studenti delle classi quarte potranno svolgere il percorso di Alternanza scuola-lavoro e successivo stage estivo nelle seguenti strutture operative nel territorio limitrofo, con le quali il Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Vita sottoscriverà, per l’Istituto di Istruzione “Augusto Capriotti”, 3 apposite convenzioni:

  • N.20 aziende associate a Confindustria AP (Protocollo d’intesa con USR Marche), che richiedono studenti con adeguate conoscenze teoriche nell’ambito contabile-amministrativo, informatico o di marketing e uso di lingue straniere.
  • Banca Picena Truentina di Acquaviva Picena (Referente dott.ssa Marchegiani Stefania) e filiali sul territorio, che richiedono studenti con adeguate conoscenze di tecnica bancaria.
  • Banca di Credito Cooperativo Piceno di Ripatransone (Referente dott. Verdecchia) e filiali sul territorio, che richiedono studenti con adeguate conoscenze di tecnica bancaria. - Studi Professionali di Commercialisti, Revisori Contabili e Consulenti del lavoro.
  • Agenzie viaggi.
  • Enti locali: Comune di San Benedetto del Tronto: Risorse Umane – Centro Elaborazione Dati – Turismo e Cultura Referente: Assessore Eldo Fanini – Risorse Umane - Enti locali: Comune di Martinsicuro: Risorse Umane – Turismo e Cultura Referente dott.ssa Pantoni Emilia – Affari Generali.
  • Associazioni di categoria: Confcommercio di Ascoli Piceno – Referente dott. Fausto Calabresi
  • Confesercenti di San Benedetto del Tronto
  • ISC Centro San Benedetto del Tronto, Scuola Primaria “Bice Piacentini” per tirocini formativi in lingua francese rivolti alle classi quarte del Liceo Linguistico
  • Consorzio Energia Piceno: opera nel settore energetico, valutando i migliori fornitori di energia elettrica e gas nel mercato libero ed offre alle imprese dei servizi di consulenza aziendale ed informatica, relativi all’efficienza energetica.

Teniamo sotto osservazione le novità sull’Alternanza scuola lavoro

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità