ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow “Acteur de mon avenir” (ADMA)
“Acteur de mon avenir” (ADMA) | Stampa |  E-mail
Scritto da Massimo Scarponi   
venerdì 05 novembre 2010

 L’I.I.S. (Istituto Tecnico e Liceo Linguistico) “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto prosegue la sua ormai tradizionale vocazione europeista con il nuovo progetto Comenius Multilaterale 2010-2012, denominato “Acteur de mon avenir” (ADMA).
Si tratta di un’iniziativa maturata proprio nel nostro istituto due anni fa insieme ai colleghi francesi del liceo di Saint Raphael e tedeschi della scuola superiore di Landau in der Pfalz. Successivamente sono stati coinvolti istituti superiori di Polonia, Spagna e Romania.
Il progetto prevede l’incontro di studenti e insegnanti dei sei paesi in ciascuna delle scuole partecipanti con l’obiettivo specifico di sviluppare le competenze nel campo delle nuove tecnologie multimediali (TIC) e di migliorare le abilità linguistiche degli alunni (in questo caso la lingua veicolare sarà il Francese).
Il 13 novembre gli alunni del nostro Istituto partiranno alla volta di Staszów (Polonia) dove inizieranno le attività previste dal progetto, ospiti degli studenti polacchi. A febbraio saranno gli alunni dei cinque paesi europei ad essere accolti nell’I.I.S. “A. Capriotti” ed ospitati dalle famiglie dei nostri studenti.

Lo strumento comune utilizzato dagli alunni e dai professori per comunicare e apprendere la lingua sarà la piattaforma web per l’e-learning “Moodle”, progettata per gestire i corsi on-line con ampia possibilità di interazione.
Il coordinatore del progetto, Daniele Spina, vero animatore dell’importante iniziativa, ha cooptato un team di insegnanti del “Capriotti” molto collaudato e motivato.
La finalità educativa perseguita è prioritariamente lo sviluppo dell’autostima e dell’autonomia negli alunni, nella prospettiva di un’apertura comunicativa e collaborativa interscolastica ed interculturale.
Sara un’opportunità di crescita per tutti: l’occasione per sviluppare pratiche didattiche innovative, acquisire e migliorare le competenze nell’utilizzazione delle nuove tecnologie e delle lingue straniere, prendere coscienza della diversità culturale europea e dei differenti sistemi educativi, sviluppare un più profondo sentimento ed una più matura identità comunitaria.

 
< Prec.
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità