“Acteur de mon avenir” (ADMA) |
| Stampa |
|
E-mail
|
Scritto da Massimo Scarponi
|
venerdì 05 novembre 2010 |
L’I.I.S. (Istituto Tecnico e Liceo Linguistico) “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto prosegue la sua ormai tradizionale vocazione europeista con il nuovo progetto Comenius Multilaterale 2010-2012, denominato “Acteur de mon avenir” (ADMA). Si tratta di un’iniziativa maturata proprio nel nostro istituto due anni fa insieme ai colleghi francesi del liceo di Saint Raphael e tedeschi della scuola superiore di Landau in der Pfalz. Successivamente sono stati coinvolti istituti superiori di Polonia, Spagna e Romania. Il progetto prevede l’incontro di studenti e insegnanti dei sei paesi in ciascuna delle scuole partecipanti con l’obiettivo specifico di sviluppare le competenze nel campo delle nuove tecnologie multimediali (TIC) e di migliorare le abilità linguistiche degli alunni (in questo caso la lingua veicolare sarà il Francese). Il 13 novembre gli alunni del nostro Istituto partiranno alla volta di Staszów (Polonia) dove inizieranno le attività previste dal progetto, ospiti degli studenti polacchi. A febbraio saranno gli alunni dei cinque paesi europei ad essere accolti nell’I.I.S. “A. Capriotti” ed ospitati dalle famiglie dei nostri studenti.
Lo strumento comune utilizzato dagli alunni e dai professori per comunicare e apprendere la lingua sarà la piattaforma web per l’e-learning “Moodle”, progettata per gestire i corsi on-line con ampia possibilità di interazione. Il coordinatore del progetto, Daniele Spina, vero animatore dell’importante iniziativa, ha cooptato un team di insegnanti del “Capriotti” molto collaudato e motivato. La finalità educativa perseguita è prioritariamente lo sviluppo dell’autostima e dell’autonomia negli alunni, nella prospettiva di un’apertura comunicativa e collaborativa interscolastica ed interculturale. Sara un’opportunità di crescita per tutti: l’occasione per sviluppare pratiche didattiche innovative, acquisire e migliorare le competenze nell’utilizzazione delle nuove tecnologie e delle lingue straniere, prendere coscienza della diversità culturale europea e dei differenti sistemi educativi, sviluppare un più profondo sentimento ed una più matura identità comunitaria. |