ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 23 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Scambio linguistico con Bordeaux
Scambio linguistico con Bordeaux
Scritto da Fiorella Marchei   
lunedì 08 novembre 2010

 Venti studenti del Liceo Polivalente “François Mauriac” di Bordeaux dal 20 al 27 ottobre scorso hanno realizzato la seconda fase dello scambio linguistico con l’Istituto Tecnico e Liceo Linguistico “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto.
Perché anche questa volta ha funzionato tutto meravigliosamente bene?
Sicuramente perché c’è stato un lavoro di équipe, coordinato dalla prof.ssa Marchei:
I conti matematici alla prof.ssa Mangiarotti per divertirsi a costo zero, o giù di lì.
La presentazione di Ascoli Piceno, ad una Francese di adozione, la prof.ssa Romain che conosce tutti i segreti della città dalle Cento Torri.
La scoperta dell’azienda Meletti e dell’oleificio Fratoni, alla “rossa” prof.ssa Di Simone (anche la pasta che ci ha simpaticamente cucinato era rossa e piccante come lei).
La presentazione dell’Italia e della Città Eterna, al prof. Bertuccioli, le cui lezioni magistrali in Power point sono state apprezzate dagli studenti che a Roma, memori di quanto hanno visto, hanno poi “giocato” a riconoscere le opere d’arte presentate.
L’escursione a Roma ai ciceroni, tra cui l’amatissima prof.ssa Meconi, ora in altra sede, che hanno saputo offrire un assaggio della splendida capitale in un sol giorno e mettere nel cuore dei Francesi il desiderio di tornare.

La visita alla piccola e “ricca” Offida, alla prof.ssa Gambi che si è detta compiaciuta dell’esperienza e che ha avuto l’invito da parte degli studenti del 3° A Ling. a continuare lo scambio con Bordeaux. (Perché no, prof. ci pensi!!!).
Il lungomare e le bellezze della Riviera delle Palme alla prof.ssa Silvi.
I ruoli dell’ultimo momento, alla prof.ssa Giostra, come sempre il jolly dell’Istituto.
La parte tecnica tutta al nostro Daniele Spina.
Gli onori di casa, come sempre, alla Dirigente prof.ssa Elisa Vita che ha accompagnato i ragazzi all’incontro con il Sindaco di San Benedetto del Tronto dott. Gaspari nel Municipio di viale De Gasperi.
E dietro le quinte la direzione amministrativa del dott. Spina che, fidandosi troppo dei Francesi (forse non ricordava Napoleone) ha “perso”  tutti e venti i  cartellini con su scritto “visitatore”,  non vi preoccupate: sono gelosamente custoditi dagli studenti francesi come ricordo della nostra ospitalità.
Che dire, poi,  del tour bolognese organizzato dalla prof.ssa Nebbia alla ricerca dell’affresco dell’Inferno nella Cattedrale di San Petronio? E' stato trovato subito da una perspicace studentessa francese, che ha detto <"Eccolo lì, l'affresca dell’Inferno">. Errori linguistici…ma lo scambio culturale è anche questo!!!
Canzoni in Francese e in Italiano hanno, infine,  animato la serata di addio.
La prof.ssa organizzatrice Sylvie Zanutto e la sua collaboratrice Valérie-Marlène Rosello si sono dette entusiaste per l’accoglienza calorosa, per le tante attività culturali e didattiche organizzate. Ma non si poteva fare altrimenti, dopo che alcuni nostri studenti del 4 B Igea dell’a.s. 2009/2010 avevano ricevuto un’accoglienza amichevole, piena di iniziative tanto che per noi si sono aperte persino le porte dei Castelli dei famosi vini di Bordeaux.
Un grazie, quindi, a tutti i collaboratori e ai ragazzi del 5B Igea e del 3 A Ling che hanno saputo modulare divertimento e apprendimento, che hanno saputo essere ospitali nel rispetto delle regole, un grazie alle famiglie che hanno creduto nella collaborazione educativa con la scuola, un grazie alla prof.ssa Tocci che, pur in pensione, continua a collaborare per la passione degli scambi culturali che ha sempre contraddistinto la sua attività educativa, un grazie agli studenti francesi che sono stati molto corretti e rispettosi delle usanze italiane portando una ventata di novità.
A tutti un invito a partecipare ancora in futuro…. nel pentolone delle progettualità ci sono Belgio, Svezia, Germania, Austria, Lituania e …ancora Francia.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità