ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
La settimana scorsa, all'IIS Capriotti, si è parlato tedesco!
Scritto da prof.ssa Paola Talamè   
sabato 14 novembre 2015

 I nostri amici di Bielefeld (Germania) sono arrivati e gli studenti del "Capriotti" si sono attivati, affinchè, anche questa appena terminata, sia una settimana da ricordare. Dall'inizio di questo a.s. il nostro istituto è al secondo scambio culturale...gli amici sloveni hanno vissuto con noi dal 19 al 26 settembre. L'organizzazione non manca nel nostro istituto e tantomeno il grande entusiasmo di condividere con altri paesi europei la nostra cultura e la nostra lingua. Ecco perchè in calendario già compaiono tanti altri "amici" che saranno nostri ospiti: il Belgio, la Francia, l'Austria, la Spagna, l'Olanda, la Grecia, la Polonia. Le bandiere che sventolano davanti al nostro istituto sono veramente numerose! Ma cos'è uno scambio linguistico-culturale, questa grande esperienza dei nostri studenti del liceo linguistico e del settore economico? Lo scambio linguistico-culturale nasce dall’esigenza di promuovere la formazione umana e culturale dello studente attraverso l’incontro con realtà diverse dalla propria. 

Gruppi di alunni, accompagnati da due docenti, trascorrono una settimana in un Paese straniero, ospiti delle famiglie della scuola partner. La conoscenza reciproca è avviata già alcuni mesi prima con l’ausilio della tecnologia informatica, che consente loro di incontrarsi virtualmente in rete attraverso programmi di chat. Durante la settimana vengono svolte attività quali lezioni in classe, escursioni nel territorio, incontri con le autorità locali. Qualche mese dopo sono gli studenti stranieri ad essere ospitati dai nostri, con analoghe modalità.

Gli obiettivi che il progetto intende perseguire sono molteplici. Quello di rilevanza più immediata è senz’altro il conseguimento di una maggior padronanza della lingua straniera. L’alunno acquisisce, durante l’esperienza di scambio, un efficace strumento di comunicazione, e ne comprende l’importanza. L’uso della lingua straniera costituisce inoltre un veicolo di promozione della personalità dello studente, che si rende attore dell’esperienza e acquisisce così sicurezza, senso di responsabilità, capacità di prendere decisioni e di intraprendere iniziative, ampliando e rafforzando la consapevolezza della propria dimensione.

Viaggiare, poi, rappresenta soprattutto una fonte di conoscenza e di comprensione della complessità del pianeta nei suoi aspetti culturali, economici, politici, sociali e ambientali, comuni e diversi da Paese a Paese. Al discente viene fornita un’occasione di arricchimento culturale e, nell’incontro con l’altro, la possibilità di favorire un’apertura mentale che permetta di superare i conflitti etnici e razziali e che dia spazio a un rapporto improntato a stima, rispetto, accettazione e tolleranza delle diversità.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità