ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 27 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Da Democrito al Modello Standard
Da Democrito al Modello Standard
Scritto da Massimo Scarponi   
venerdì 03 dicembre 2010

 Tra le molteplici attività che si susseguono all’interno del nostro Istituto merita particolare attenzione l'ennesima fatica didattica dell’instancabile prof. Giuseppe Cappelli. E questo per almeno due buoni motivi: indubbiamente per la qualità dei risultati ottenuti, gratificati da ripetuti riconoscimenti all’esterno, poi per la passionalità e l’entusiasmo che  hanno contraddistinto il prof. Cappelli fino all’ultima ora di lezione della sua lunga carriera di insegnante.
Sicuramente per questi motivi il 30 novembre 2010, nell’Aula Rossa dell’I.I.S. “A. Capriotti”, si respirava un’atmosfera particolare ed intensa. Il prof. Cappelli, con il tesserino anonimo del “visitatore” in evidenza, tornava nei luoghi a lui familiari per presentare in anteprima il documentario “Da Democrito al Modello Standard, ruolo del Cern”, che parteciperà al XVII Premio L.Bizzarri per la sezione MediaEducazione, che si terrà a San Benedetto del Tronto dal 3 all’8 dicembre 2010. Erano presenti in sala il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Vita, il D.S.G.A. dott. Ernesto Spina, le classi 3°A Linguistico e 3°C Igea (coinvolte direttamente nel progetto) e le classi 2°F Igea e 2°C Linguistico.

Il filo conduttore del lavoro, come ha spiegato il prof. Cappelli, è lo sviluppo della fisica delle particelle e del Modello Standard: la teoria più avanzata che oggi esiste per spiegare la formazione del mondo e la sua struttura. Si tratta di argomenti complessi, accademici, che si possono trattare tuttavia anche con studenti di un biennio. A tale riguardo, il prof. Cappelli ama ricordare che una delle regole fondamentali dell’insegnamento suggerisce, infatti, che se si parte da argomenti di base, si utilizzano materiali didattici semplici e si sale lentamente, è possibile scalare anche il cielo.

Il documentario non sarebbe mai nato, se il 21 maggio 2010 le classi 2°A Ling e 2°C Igea non si fossero recate in visita guidata al Cern di Ginevra, il Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle, il maggior laboratorio scientifico al mondo.
Le classi, accompagnate dal prof. Cappelli, dal prof. Pignati Giuseppe e dall’assistente tecnico Daniele Spina, in quell’occasione hanno acquisito un’estesa documentazione video, che, dopo varie settimane di elaborazione dell’impareggiabile Daniele, ha prodotto i 45’ del doc. dal titolo “Da Democrito al Modello Standard, ruolo del Cern”.
Tale video si compone di due parti: la prima è relativa alla preparazione didattica alla visita, la seconda segue le fasi della visita d’istruzione al Cern di Ginevra.
La reazione degli studenti sembra aver dato ragione al prof. Cappelli: gli applausi sono scrosciati nella sala immediati e spontanei e tutti gli intervenuti (il Dirigente Scolastico in primis) si sono complimentati con gli autori del lavoro, a riprova che l’impegno e la professionalità sono sempre garanzia di buoni risultati, soprattutto quando una sincera passione pedagogica si esprime in un clima di sinergica collaborazione che ormai caratterizza da anni l’I.I.S. “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

Image

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità