ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 27 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow I magistrati Ayala e Manfredi all'ITC
I magistrati Ayala e Manfredi all'ITC
Scritto da Giancarlo Damiani   
giovedì 09 dicembre 2010

I MAGISTRATI AYALA E MANFREDI DIBATTONO I TEMI DELLA LEGALITA’ CON INSEGNANTI ED ALUNNI

 Il prossimo 18 dicembre nell’auditorium dell’Istituto tecnico del settore economico e liceo linguistico “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, zona Ragnola, il Dr Giuseppe Ayala, noto magistrato siciliano autore del volume “Chi ha paura muore ogni giorno” (prima parte della notissima frase che soleva pronunciare il Dr Borsellino nel periodo del maxi-processo alla mafia siciliana degli anni ‘80/’90) attraverso il quale ha ripercorso l’attività dei magistrati siciliani, di cui ha fatto parte per molti anni fino alla triste strage di Capaci, incontrerà alunni e professori della scuola per dibattere liberamente sugli attualissimi temi della legalità oggi in Italia, anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca sui quali il Magistrato esprimerà il proprio pensiero, sollecitato e incalzato da interventi degli studenti che hanno adeguatamente preparato l’incontro con i propri insegnanti.

Parteciperà alla conferenza anche il Dr. Aldo Manfredi, Magistrato nostro concittadino, promotore dell’iniziativa unitamente al prof. Giancarlo Damiani, docente dell’Istituto, per sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani - nel momento più delicato della propria formazione umana e professionale - dei rischi e dei pericoli che possono derivare da futuri comportamenti illeciti anche nell’ambito della propria area professionale (falsi Bilanci, false comunicazioni sociali ecc.) visto che gli allievi potranno essere futuri ragionieri, dottori commercialisti o altro.

L’incontro con i Magistrati, attualmente Consiglieri presso la Corte di Appello dell’Aquila, ha trovato largo consenso in tutta la comunità scolastica, ad iniziare dal Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Vita sempre molto sensibile ed attenta a tutte le problematiche giovanili che, in una scuola che conta mille allievi, certamente deve trovare momenti di approfondimento e di concretezza, che gli stessi Magistrati avranno modo di sviluppare.
Lo stesso Dirigente Scolastico coglie l’occasione da questo spazio per ringraziare anticipatamente e pubblicamente i Magistrati per la loro disponibilità, gli insegnanti per la loro collaborazione e gli alunni per l’interesse e l’impegno dimostrati nella fase di preparazione all’incontro.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità