ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 23 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
“Difendi la tua salute – Il falso danneggia tutti”
Scritto da Monica Vita e Paola Petrucci   
venerdì 18 marzo 2016

 

 

Mercoledì 16 marzo si è tenuto all’Istituto “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto l’importante incontro di formazione scolastica in tema di abusivismo commerciale e anticontraffazione indirizzato ai docenti e agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa fa seguito alla nota del Prefetto di Ascoli Piceno, dott.ssa Graziella Palma Maria Patrizi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Ufficio IV di Ascoli Piceno - Ambito territoriale per le Province di Ascoli Piceno e Fermo e in accordo con il Gruppo di lavoro appositamente costituito.

Il progetto è il risultato del lavoro dei membri del tavolo di coordinamento provinciale, presieduto dal Prefetto, per il monitoraggio, il controllo e la repressione del fenomeno dell’illegalità, dell’abusivismo e della contraffazione.
Al tavolo tecnico hanno partecipato i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato), dell’Ufficio Scolastico d’ambito, del Dipartimento di prevenzione della locale Area Vasta 5 e dalle associazioni di categoria: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Federfarma.
 
Il convegno ha avuto la finalità di sensibilizzare i consumatori, specie i più giovani, sulla rilevanza di un acquisto consapevole e sulla necessità di saper leggere le etichette, al fine di evitare possibili rischi derivanti da un uso improprio dei prodotti. I partecipanti all’evento e i referenti delle altre scuole del territorio sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Vita.
 
L’intensa mattinata è stata animata da tantissime autorità militari e da rappresentanti delle Associazioni professionali: Vice Prefetto dott. Federico Piscitelli (Prefettura di Ascoli Piceno), Tenente Colonnello Salvatore Tarantini (Capo ufficio Comando Provinciale Guardia di Finanza), Maggiore Luigi Dellegrazie (Comandante reparto operativo – Comando Provinciale Carabinieri), dott. Quinto Amadio (Dirigente sezione anti crimine Questura Ascoli Piceno), Sostituto Commissario Giovanni Bonomo (Comando Polizia postale Ancona), Capitano Sabatina Liberatore (Polizia municipale San Benedetto del Tronto), dr.ssa Cinzia Capriotti e dr.ssa Federica Marcotulli (Dipartimento di Prevenzione Area Vasta di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto), dr. Pasquale D’Avella (Presidente di Federfarma), Vice Questore Aggiunto dott. Giovanni Luzi (Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato), rappresentanti del C.N.A., Confcommercio (Imprese per l’Italia della provincia di Ascoli Piceno) e Confartigianato (Imprese per l’Italia della provincia di Ascoli Piceno).
 
Presenti, inoltre, il prof. Alvaro Ciarrocchi, il prof. Stefano Camaioni, il prof. Luigi Cinì, la prof.ssa Silvana Vena, la prof.ssa Monica Vita in qualità di referente per la Peer Education e Funzione Strumentale “Supporto agli studenti”, la prof.ssa Paola Assunta Petrucci in qualità di Funzione Strumentale “Rapporti con Enti esterni”, due classi quarte del settore tecnico economico, i rappresentanti degli studenti eletti nella Consulta degli Studenti.
 
“Il convegno fa seguito all’evento lancio tenutosi lo scorso dicembre nel nostro Istituto – dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Vita. Siamo sempre lieti e convinti di accogliere queste valide iniziative, che riguardano la prevenzione, poiché affrontano tematiche indispensabili per la formazione dei nostri alunni e per lo sviluppo del loro senso civico. L’educazione alla legalità è parte integrante del nostro POF d’Istituto già da diversi anni e riveste un ruolo fondamentale per la realizzazione dei nostri studenti come futuri cittadini”.
 
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità