ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 21 marzo 2019

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi. Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow Scambio Culturale in Belgio per il 4EL
Scambio Culturale in Belgio per il 4EL
Scritto da 4E ling   
mercoledì 13 aprile 2016

 Foto di gruppo

Vacanze lunghe per la classe 4EL, partita e tornata per lo scambio culturale la settimana precedente le annuale pausa del periodo pasquale. Meta del gruppo di studenti è stata Turnhout, una città a nord della zona fiamminga del Belgio, raggiunta con un volo partito dall’aeroporto “Marconi” di Bologna.

Il soggiorno belga è stato apprezzato moltissimo da tutti gli alunni, che si sono affezionati sia ai loro corrispondenti che alle famiglie, molto accoglienti e ospitali, che hanno salutato con molta commozione il giorno del rientro in Italia. Le attività avvenute nella settimana tra il 15 e il 22 marzo, hanno compreso visite alle suggestive città di Ghent e Anversa e gli eventi organizzati dagli stessi corrispondenti, come la “Serata Cinema” e un pomeriggio al Palaghiaccio della città. Molto utile e stimolante è stato il confronto affrontato all’interno dell’edificio scolastico degli alunni ospitanti, la Sint-Pietersinstituut, dove i ragazzi italiani hanno potuto studiare e analizzare una realtà molto diversa da quella italiana, sia dal punto di vista della tecnologia come mezzo di insegnamento, sia il diverso sistema di orari scolastico adottato in tutte le scuole belghe.

Il nostro viaggio di ritorno è stato segnato dall'attentato all'aeroporto "Zaventem" di Bruxelles, il quale ci ha coinvolto non fisicamente ma emotivamente nel momento in cui i nostri compagni ci hanno avvisato dell'accaduto. Ringraziamo pertanto la Preside e la prof.ssa Talamè che si sono subito messe in contatto con il Consolato Italiano che ha fatto sì che il nostro ritorno in Italia fosse tranquillo e andasse nel migliore dei modi.

Un ringraziamento speciale va alle professoresse che hanno permesso la realizzazione di questo progetto interculturale, a partire dalla prof.ssa Paola Talamè che dall’Italia ha coordinato le attività organizzate appositamente per noi; le accompagnatrici, la prof.ssa Chiara Iommi e la prof.ssa Maria Ester Dalmau e infine la preside dell’istituto, prof.ssa Elisa Vita, che promuove sempre con entusiasmo queste esperienze educative ed esclusive della nostra scuola.

 

https://youtu.be/OMWxwkOkSAM

https://vimeo.com/160526334

foto di gruppo

 
< Prec.   Pros. >
© 2019 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo