ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Giornata mondiale del libro
Scritto da prof.ssa Simona Ruggeri   
venerdì 06 maggio 2016

Un avvenimento speciale all’Istituto Capriotti: a tu per tu con il professor Francesco Tranquilli per la Giornata mondiale del libro.

prof. F. Tranquilli - prof.ssa E. VitaIl 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, si è svolto nel nostro Istituto l’incontro con il prof. Francesco Tranquilli sul tema della lettura. Le docenti referenti dell’evento sono state le insegnanti Barbara D’Abramo, Manuela Lori, Sabrina Proietti Simona Ruggeri e Monica Vita.

L’incontro si è aperto con i saluti della Dirigente, prof.ssa Elisa Vita, la quale ha messo in risalto l’importanza della lettura nella vita di ognuno di noi.

La Dirigente ha altresì sottolineato che l’obiettivo di tale incontro è stato quello di incoraggiare gli studenti a scoprire il piacere della lettura e che la data del 23 aprile è stata scelta poiché coincide con quella della morte di due importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616) e l'inglese William Shakespeare (1564-1616).

La Dirigente ha lasciato poi la parola al professore Tranquilli, insegnante di lingua e letteratura francese all’IPSSAR di San Benedetto del Tronto, nonché scrittore di diversi testi letterari. Il docente, si è calato nei panni di Paolo Parigi, pseudonimo utilizzato nel saggio “Contro la Lettura”, e di fronte alla platea dei nostri studenti ha esordito sostenendo che la lettura crea dipendenza, in quanto attività perniciosa per il benessere psico-fisico degli individui. In realtà il professore, tra l’ironia e il sarcasmo, ha spiegato le ragioni per cui la lettura sia un mezzo per evocare emozioni, attraverso le quali siamo in grado di comprendere noi stessi, gli altri e il mondo. Ha spiegato che, in realtà, ciò che è in crisi nella società contemporanea non è la lettura, bensì il libro come supporto cartaceo e che leggendo solo attraverso la Rete si possa correre il rischio di crescere senza selezionare quello che si legge.
 
Secondo il professore, la scuola è il luogo in cui è possibile stimolare gli alunni alla lettura, attraverso il recupero della lingua parlata, perché la lettura ad alta voce dell’insegnante dimostra, senza bisogno di incitamenti morali o di sovrastrutture teoriche, che la parola scritta è fonte inesauribile di emozione e di consapevolezza.
 
L’incontro si è chiuso con la proiezione del filmato dello scrittore Alain De Botton intitolato: “Perché la letteratura ci aiuta a vivere meglio” tra il consenso e l’entusiasmo degli studenti.
 
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità