ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Dall’altra parte della cattedra
Dall’altra parte della cattedra
Scritto da Valeria Ricci, Giorgia Orsini, Suada Huda e Serena Sulpizi   
lunedì 27 giugno 2016
 Da dicembre a maggio, noi alunne del 4DL, Valeria Ricci, Giorgia Orsini, Suada Huda e Serena Sulpizi, abbiamo partecipato al progetto alternanza scuola-lavoro. Ci siamo poste dall’altro lato della cattedra, attraverso un breve tirocinio in lingua tedesca nella scuola primaria di secondo grado “Mario Curzi” ed anche attraverso qualche lezione con i bambini della scuola primaria di primo grado “Bice Piacentini”.
 
Non appena la professoressa Vittorini Orgeas ci ha invitato a prender parte a questo progetto, abbiamo accolto la sua proposta con entusiasmo. Abbiamo subito iniziato a preparare le varie lezioni con la nostra insegnante e si sono rivelate un successo: attraverso giochi e progetti in gruppo siamo riuscite a coinvolgere i ragazzi che hanno partecipato molto attivamente.
 
Grazie anche alle docenti Grazia Adami e Patricia Rienzner che ci hanno aiutato, in particolare nei momenti di difficoltà iniziali, siamo riuscite a far conoscere ai nostri giovani studenti le tradizioni culturali e culinarie tipiche del Natale in Germania (con assaggio compreso!), abbiamo preparato loro per la gita a Salisburgo e abbiamo insegnato loro ad essere delle perfette guide turistiche con materiali su San Benedetto in tedesco.
È stata un esperienza meravigliosa e ci ha permesso di migliorare le nostre capacità nella lingua tedesca, di muovere i primi passi nel mondo del lavoro e di comprendere il grande impegno e la passione che mettono gli insegnanti. Speriamo vivamente che questo progetto venga riproposto i prossimi anni, essendo stato formativo, stimolante e di grande crescita per tutte noi.
 
Ringraziamo tutte le professoresse che ci hanno accompagnato durante questa esperienza e la nostra dirigente, la prof.ssa Elisa Vita che ha permesso la realizzazione del progetto.
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità