ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 21 marzo 2019

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi. Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow Alternanza scuola-lavoro con l'UNIVPM
Alternanza scuola-lavoro con l'UNIVPM
Scritto da Silvia Paci, Elisabetta Pignotti, Giulia Riccardi   
martedì 06 settembre 2016

OTTIMI RISULTATI NEL “MERCATO UNIVERSITARIO” PER IL LICEO LINGUISTICO

Logo UNIVPMNel mese di aprile 2016 un gruppo della nostra classe, il VBL Esabac, ha partecipato a un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Il corso proposto consisteva in una serie di incontri sugli aspetti evolutivi del marketing e della comunicazione e noi del Liceo Linguistico abbiamo deciso di partecipare per ampliare le nostre conoscenze in ambito economico.

Guidate dal professor Silvio Cardinali abbiamo potuto sperimentare la vita universitaria attraverso le lezioni frontali durante la mattinata, mentre nel pomeriggio avevamo a disposizione quattro ore di laboratorio per mettere in pratica ciò che avevamo imparato. Il laboratorio consisteva in una vera e propria ricerca di mercato, in particolare nell’analisi del mercato cinese per valutare la possibilità di esportare il caffè italiano in Cina. 

A questo scopo abbiamo preparato una presentazione PowerPoint da esporre a un ipotetico imprenditore che, in questo caso, era proprio il nostro “Uomo di marketing”, il professor Cardinali, come lui stesso era solito definirsi. Nonostante la nostra scarsa preparazione in materia, siamo riuscite a superare tranquillamente i primi ostacoli, raggiungendo infine ottimi risultati, riconosciuti dallo stesso professore.

Egli si è infatti complimentato con noi e ci ha incoraggiate a continuare brillantemente il nostro percorso di studi in quanto, come lui stesso ha detto, “il capitale umano non va dissipato”. Le sue parole e il suo atteggiamento sempre aperto e disponibile sono stati motivanti, soprattutto in vista delle imminenti, importanti scelte per il nostro futuro.

Ringraziamo tutti i docenti che ci hanno dato la possibilità di vivere questa esperienza.

 
< Prec.   Pros. >
© 2019 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo