ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Organizzazione arrow Tutor Alternanza
Tutor Alternanza
Scritto da Administrator   
sabato 12 novembre 2016

Funzione tutoriale nell’Alternanza scuola lavoro

Nel percorso formativo di Alternanza scuola lavoro intervengono figure professionali che risultano strategiche in quanto deputate a seguire lo studente nella sua attività in ambiente diverso da quello strettamente scolastico.

Esse si identificano nel docente tutor interno e nel tutor aziendale esterno, affiancati da un docente funzione strumentale per l’alternanza, come punto di raccordo tra gli operatori interni ed esterni per coordinare le attività previste e gestire i diversi momenti relativi all’informazione, alla comunicazione e alla preparazione dei documenti collegati ad ogni fase dei percorsi di alternanza scuola lavoro. La progettazione dei percorsi in alternanza contribuisce a sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi. Il concetto di competenza, intesa come “comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale o non formale”, presuppone l’integrazione di conoscenze con abilità personali e relazionali.

Compiti del Docente Tutor interno:

le seguenti indicazioni fanno riferimento a quanto stabilito per l’anno scolastico 2016/2017 dal M.I.U.R, che ha fatto propria la Guida Operativa per l’Alternanza scuola lavoro, già elaborata a settembre 2015 dalla rete di scuole per l’Alternanza della Regione Marche – capofila IIS Volterra Elia di Ancona – di cui l’IIS Capriotti fa parte.

  • Nelle classi terze il Docente Tutor propone e segue in itinere, all’interno dei vari Consigli di classe, la Programmazione di moduli interdisciplinari condivisi da riportare nella scheda appositamente allestita come allegato al verbale, con relativo monte ore fino a 60 h circa, al fine di delineare o rafforzare i prerequisiti necessari agli studenti per essere avviati verso successive attività di alternanza scuola lavoro.
    Il Tutor informa il coordinatore ed i docenti del Consiglio quando la classe parteciperà ad incontri formativi all’interno dell’Istituto o al previsto modulo sulla sicurezza in ambiente lavorativo, reso obbligatorio dalla Legge 107/2015.
  • Nelle classi quarte il Docente Tutor interno individua e propone al consiglio di classe gli studenti che abbiano un profilo adeguato ad affrontare l’esperienza in ambienti di lavoro estranei alla quotidianità scolastica, per tre settimane in orario scolastico”.
  • Elabora e propone al Tutor esterno il percorso formativo personalizzato, utilizzando il relativo formato di stampa presente nella Modulistica ed indicando le conoscenze teoriche degli studenti come punto di partenza per il raggiungimento di competenze specifiche. Copia del percorso formativo personalizzato, riportante la classe e gli studenti coinvolti, sarà allegata dal Docente Tutor alla propria relazione conclusiva, ad uso interno alla scuola.
  • Mantiene contatti di collaborazione con il Tutor esterno, al fine di verificare il corretto svolgimento delle settimane di alternanza, monitora le attività e segnala eventuali criticità al docente con incarico di Funzione Strumentale
  • Utilizzando la valutazione espressa su apposita scheda dal Tutor esterno, a fine esperienza, il Docente Tutor ne mette a conoscenza il Consiglio di classe e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dagli studenti coinvolti, con la possibilità che venga integrata la loro valutazione disciplinare di fine anno scolastico.
  • Attraverso relazioni finali da parte degli studenti o momenti di discussione sulle settimane di alternanza svolte in diversi contesti lavorativi, il Docente Tutor utilizza la propria metodologia didattica per facilitare una ricaduta delle relative esperienze sull’intera classe, anche individuando eventuali criticità.
 
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità