ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow PERCHÉ SCEGLIERE L'ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO?
PERCHÉ SCEGLIERE L'ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO?
Scritto da Administrator   
venerdì 09 dicembre 2016

PERCHÉ SCEGLIERE L'ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO? L'offerta formativa del Settore Tecnico dell’I.I.S. “A. Capriotti di S.B.T. si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita alle aree dell’economia, dell’amministrazione, delle imprese, della finanza, del marketing, dell’economia sociale e del turismo. Gli alunni integrano altresì le competenze nell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e per contribuire sia all’innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Gli studenti a conclusione del percorso di studio, acquisiranno conoscenze, competenze e capacità riguardanti i macrofenomemi economico-aziendali, nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi informativi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione e gli strumenti di marketing.

Da anni nel nostro Istituto sono attive tre articolazioni da un biennio comune.

 Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing possiede una preparazione generale e di qualità sui saperi di base e competenze specifiche nel campo dei fenomeni nazionali ed internazionali, del diritto pubblico, civile e fiscale, dei sistemi aziendali e della loro organizzazione e degli strumenti informatici; si caratterizza per spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Dopo il conseguimento del diploma si può scegliere l’inserimento nel mondo del lavoro con buone possibilità in aziende private, studi commerciali, società finanziarie e amministrazione di condomini, oltre a partecipazione a concorsi indetti da enti pubblici.

 Il corso RIM, Relazioni Internazionali per il Marketing, si caratterizza per lo studio di tre lingue straniere a livello commerciale, appropriati strumenti tecnologici nell'ambito della comunicazione aziendale, competenze specifiche nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali.

Gli sbocchi occupazionali sono nel settore commercio estero delle aziende internazionalizzate. Ulteriori possibilità si trovano nel settore turistico-alberghiero e agenzie di viaggi.

 Il Perito in Sistemi Informativi Aziendali è un diplomato che, oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive relative alla valutazione, alla scelta e all'adattamento si software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, al progetto di siti web, alla comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. Gli sbocchi occupazionali del perito in Sistemi Informativi Aziendali sono l'impiego in società di servizi pubblici e privati, banche, aziende di produzione del software, centri elaborazione dati, aziende del settore industriale e del terziario avanzato.

In linea con le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione (Legge n.107/ 2015) si ritiene fondamentale l'alternanza scuola-lavoro, già attiva nel nostro Istituto con riscontri molto positivi. L'Istituto Capriotti si avvale di convenzioni e protocolli d'intesa con aziende operanti nel territorio ed associate a Confindustria Ascoli Piceno, Banca Picena Truentina, Studi professionali di Commercialisti e Revisori contabili, Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Enti locali. Una volta conseguito il diploma nelle varie e diverse articolazioni di studio, lo studente avrà la possibilità di:

  • Inserirsi nel mondo del lavoro, grazie alla professionalità acquisita;
  • gestire autonomamente attività imprenditoriali;
  • proseguire gli studi iscrivendosi a una qualsiasi facoltà universitaria, in particolare a quelle ad indirizzo economico-aziendale, giuridico, linguistico, informatico e turistico.
 
Il Progetto per l’inclusività “Creativamente insieme” si inserisce nella proposta didattico-formativa diversificata che il nostro Istituto attua a favore dei propri alunni. Si articola in vari laboratori a classi aperte: laboratorio teatrale, artistico-manipolativo, musicale, di giardinaggio.

IL FUTURO DEI GIOVANI D’OGGI è L’I.I.S. CAPRIOTTI

INFORMATICA

L'AICA ha promosso la certificazione ECDL anche nelle scuole medie attraverso il progetto ECDL MED. L' I.I.S. "A. Capriotti" vuole promuovere tale certificazione proponendo la frequenza di n. 2 corsi della durata di 6 ore ciascuno.

Introduzione all’uso di un programma di elaborazione testi: Corso di WORD

Giovedì 15 dicembre 2016 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Lunedì 16 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Mercoledì 25 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Prof. Del Gobbo Renato

Introduzione all’uso di uno strumento di presentazione: Corso di POWERPOINT

Venerdì 16 dicembre 2016 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Martedì 17 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Prof. Cimaroli Angelo

ECONOMIA AZIENDALE

Progetto “micro lezioni” rivolto agli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado.

“Smart test” con metodologia “imparare giocando”

Martedì 20 dicembre 2016 dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Giovedì12 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Prof. Nespeca Luigino
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità