ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow PERCHÉ SCEGLIERE IL LICEO LINGUISTICO?
PERCHÉ SCEGLIERE IL LICEO LINGUISTICO?
Scritto da Administrator   
venerdì 09 dicembre 2016

PERCHÉ SCEGLIERE IL LICEO LINGUISTICO?Questo percorso “guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica culturale di tradizioni e civiltà diverse”. Art. 6 comma 1 DPR n.89/ 2010.

Il liceo linguistico garantisce l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria grazie un’approfondita preparazione in tutte le discipline: italiano, latino, matematica, fisica, scienze, storia, filosofia e in tre lingue straniere, che vengono insegnate con il supporto di docenti madrelingua.

L’inglese è obbligatorio, le altre due lingue sono a scelta tra il francese, lo spagnolo e il tedesco.

I nostri allievi partecipano anche a numerosi progetti e a concorsi organizzati da enti esterni. Quest’anno diversi studenti del nostro liceo sono stati premiati alle “Olimpiadi della lingua inglese”, concorso riservato agli alunni degli istituti d’istruzione secondaria superiore dei 17 comuni facenti parte del territorio del BIM Tronto.

Il nostro liceo è stato il primo nelle Marche ad aver istituito un percorso di eccellenza come quello dell’ESABAC, che permette di conseguire il doppio diploma, italiano e francese. Inoltre da diversi anni viene realizzato , con le quarte classi, un progetto di alternanza scuola-lavoro per l’insegnamento del francese presso la scuola elementare “Bice Piacentini”. Quest’anno tale esperienza verrà allargata all’inglese e al tedesco in alcune classi della scuola secondaria di primo grado “M. Curzi”. 

Sempre nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, sarà anche attuata fin dalle terze classi una progettazione interdisciplinare condivisa che si avvarrà di progetti come la preparazione di miniguide, stage estivi e visite in aziende, al fine di rafforzare le competenze in uscita dei nostri allievi. Nostro obiettivo principale è di formare dei “cittadini del mondo”, pertanto le terze e quarte classi partecipano regolarmente a progetti di scambio culturale con scuole nei seguenti Paesi europei: Belgio, Spagna, Francia, Olanda, Germania, Slovenia, Polonia, Austria. L’organizzazione degli scambi, basandosi sul principio dell’accoglienza reciproca, riduce all’essenziale le spese che le famiglie devono sostenere.

Viaggi studio all'esteroI nostri studenti hanno brillantemente superato le selezioni per partecipare all'ERASMUS PLUS e in 6 hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa di tre settimane all’estero. Dall’anno scolastico 2016/2017 vengono anche organizzati stage linguistici a Malta, Londra ed altre destinazioni.

I docenti madrelingua svolgono un’azione didattica mirata al conseguimento della certificazione linguistica di livello B1 e B2 in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Anche quest’anno, inoltre, il nostro istituto parteciperà al progetto “English 4 you”, che permetterà agli alunni migliori di seguire corsi di lingua inglese, di ottenere certificazioni linguistiche B1 e B2 gratuite e di vincere viaggi studio all’estero. Giova pure ricordare il progetto per l’inclusività “Creativamente insieme”, parte integrante della proposta didattico-formativa diversificata che il nostro istituto attua a favore dei propri alunni. Esso si articola in vari laboratori a classi aperte: laboratorio teatrale, artistico-manipolativo, musicale, di giardinaggio.

Infine, le testimonianze dei nostri ex studenti, che in diversi casi studiano o lavorano all’estero, ci confermano la validità del percorso di studi che noi proponiamo.

Venite a visitare la nostra scuola, vi aspettiamo!

LEZIONI DIMOSTRATIVE CON I DOCENTI MADRELINGUA

  • 16-12-16
    15.00 - 16.00 Prof.ssa Picchio (spagnolo)
    16.00 -17.00 Prof. Tommolini (inglese)

  • 20-12-16
    14.30 - 15.30 Prof.ssa Romain (francese)
    15.30 - 16-30 Prof.ssa Rienzner (tedesco)

  • 11-01-17
    15.00 - 16.00 Prof.ssa Picchio (spagnolo)
    16.00 - 17.00 Prof. Prof.ssa Rienzner (tedesco)

  • 13-01-17
    14.30 - 15.30 Prof.ssa Romain (francese)
    15.30 - 16.30 Prof. Tommolini (inglese)

  • 25-01-17
    15.00 - 16.00 Prof.ssa Picchio (spagnolo)
    16.00 -17.00 Prof.ssa Rienzner (tedesco)

  • 27-01-17
    14.30 - 15.30 Prof.ssa Romain (francese)
    15.30 - 16.30 Prof. Tommolini (inglese)

 

Scambi

 

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità