ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 16 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Pronti, partenza…via!
Pronti, partenza…via!
Scritto da Lori Manuela   
lunedì 23 maggio 2011

 Un ulteriore successo per l’I.T.C.-Liceo Linguistico “A. Capriotti”: le classi II B igea; IV A igea e V A linguistico hanno superato la fase regionale del concorso "Il mondo che vorrei - Il trionfo della legalità, le minacce dell’ecomafia ed il valore della memoria" organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in unione alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, in occasione del XIX anniversario della strage di Capaci.
A seguito di un percorso teorico sul tema della legalità, alle classi è stato richiesto di produrre un elaborato artistico legato al titolo del bando, ponendo l’accento sul tema della giustizia, dell’impegno e della memoria. Le nostre classi hanno prodotto ben tre elaborati artistici su delle lenzuola bianche messe a disposizione dalla Fondazione. 
Una “delegazione” di studenti, accompagnata dal prof. Damiani, parteciperà alla manifestazione conclusiva dall’alto valore educativo e simbolico il 23 maggio a Palermo, usufruendo del viaggio sulla Nave della Legalità 2011.

Laborioso ed impegnativo è stato il percorso che ha permesso di raggiungere questo risultato, molti gli insegnanti coinvolti: Prof. Giancarlo Damiani; prof.ssa Elvira Palloni; prof.ssa Fiorella Marchei; prof.ssa Maddalena Giostra; prof.ssa Manuela Lori; ma ancor più numerosi gli studenti che hanno lavorato con entusiasmo e determinazione, impegnandosi soprattutto nelle ore extrascolastiche.
Benvengano tutte queste esperienze che permettono ai ragazzi di trattare tematiche “alte” e importanti, anche attraverso linguaggi non verbali e che consentono alla scuola di impegnarsi a diffondere la cultura della legalità e della lotta alla mafia.

 
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità