ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 16 giugno 2019

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi a.s. 2017/18.
Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Novità nelle Prove Invalsi 2017
Novità nelle Prove Invalsi 2017
Scritto da prof.ssa Paola Petrucci   
martedì 13 dicembre 2016

 Le Prove Invalsi di Matematica ed Italiano per le classi seconde sono state programmate per martedì 9 maggio 2017.

Tuttavia da quest’anno la somministrazione del questionario, utile per calcolare il livello del background dello studente e l’indice di status socio-economico-culturale (ESCS), avverrà per via informatica CBT: Computer Based Testing.

Gli esiti delle Prove Invalsi verranno poi calcolati, come sempre, rispetto al risultato medio delle 200 scuole con background più simile alla scuola considerata. Anche nell’anno scolastico 2016-2017 il coordinamento delle attività per la somministrazione delle prove INVALSI e analisi della restituzione dei dati è stato inglobato nei compiti della Funzione Strumentale “Rapporti con enti esterni”, pertanto la prof.ssa Petrucci sintetizza le procedure da mettere in atto, già approvate dal Dirigente Scolastico e dai colleghi coinvolti.

  • Periodo di somministrazione: in relazione al numero delle classi seconde e al numero di computer collegati a internet dichiarati dalla scuola durante l’iscrizione alle prove Invalsi per l’anno scolastico 2016-2017, la Somministrazione informatizzata (CBT) del Questionario studente per le classi seconde del nostro Istituto si realizzerà nel periodo dal 16/01/2017 al 21/01/2017 secondo modalità di cui il Dirigente riceverà comunicazione in apposito documento reso disponibile a partire dal 20/12/2016. All’interno di questa finestra di somministrazione il Dirigente scolastico ha dato indicazioni per organizzare lo svolgimento delle somministrazioni del Questionario studente.
    La finestra di somministrazione assegnata è stata pubblicata all’interno dell’Area riservata di ogni scuola. Pertanto, ogni attività didattica per le classi seconde (visite guidate, scambi, incontri) dovrà essere sospesa nella settimana indicata, in considerazione dell’obbligatorietà delle prove.
  • Orario di somministrazione: la somministrazione CBT del Questionario studente potrà avvenire in qualsiasi momento all’interno del seguente arco temporale: 8,00 – 17,00 in base alle esigenze organizzative delle scuola.
  • Durata complessiva del Questionario studente 40-45 minuti, così articolati: - 30 minuti: durata effettiva del Questionario studente; - 10-15 minuti per tutte le operazioni connesse allo svolgimento della prova (distribuzione degli allievi nell’aula informatica, consegna delle credenziali di accesso, login degli allievi nell’ambiente di svolgimento della prova, ecc.).

Dal seguente prospetto risulta che le classi del settore Tecnico Economico saranno seguite dalla prof.ssa Travaglini nel proprio orario di servizio.

Stessa procedura per le classi del Liceo Linguistico che si sposteranno nell’Aula n. 69 con il docente di matematica in orario di servizio ed avranno a disposizione 30 postazioni informatizzate.

Eventuali cambiamenti di orario dovranno essere comunicati alla prof.ssa Petrucci che, comunque, resterà a disposizione per ogni circostanza.

Organizzazione dello svolgimento della giornata di somministrazione del Questionario studente

CLASSI
AFM

 DATA E ORARIO
 AULADOCENTE
 2^B AFM
 16/01/17
DALLE 9 ALLE 10
 AULA 94
 PROF.SSA A. TRAVAGLINI
 2^C AFM
 16/01/17
DALLE 12 ALLE 13
 AULA 94
 PROF.SSA A. TRAVAGLINI
 2^E AFM
 17/01/17
DALLE 9 ALLE 10
 AULA 94
 PROF.SSA A. TRAVAGLINI
 2^A AFM
 18/01/17
DALLE 9 ALLE 10
 AULA 94
 PROF.SSA A. TRAVAGLINI
 2^D AFM
 20/01/17
DALLE 10 ALLE 11
 AULA 94
 PROF.SSA A. TRAVAGLINI
    
CLASSI
LINGUISITICO
 DATA E ORA
 AULA
 DOCENTE
 2^D LING
 16/01/17
DALLE 8 ALLE 9
 AULA 69
 PROF.SSA M.PAOLA PROSPERI
 2^B LING
 16/01/17
DALLE 9 ALLE 10
 AULA 69
 PROF.SSA M.PAOLA PROSPERI
 2^A LING
 20/01/17
DALLE 9 ALLE 10
 AULA 69
 PROF.SSA DONATA CECERE
 2^C LING
 21/01/17
DALLE 9 ALLE 10
 AULA 69
 PROF. NAZZARENO MARONI

 

Ai docenti incaricati della somministrazione CBT del Questionario studente sarà fornito dalla prof.ssa Petrucci e dalla segreteria alunni l’elenco studenti e i tagliandi con le chiavi di accesso per lo svolgimento CBT del Questionario studente (Login e Password), in tempo utile per iniziare puntualmente la somministrazione nell’aula e nell’orario a loro assegnato. Sarà necessario assicurarsi entro il 10/01/2017, attraverso il personale tecnico e il prof. Angelo Cimaroli, in qualità di Animatore Digitale, che tutti i computer delle aule destinate alla somministrazione CBT del Questionario studente e comunicate tra i dati di contesto nell’Area riservata della scuola siano regolarmente funzionanti, siano connessi a internet, abbiano installata e accessibile agli studenti l’ultima versione di uno tra i seguenti browser: Google Chrome, Mozilla Firefox, macOS Safari (N.B. è caldamente sconsigliato l’uso di Microsoft Internet Explorer e Microsoft Edge).

 
< Prec.   Pros. >
© 2019 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo