ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow Un Albero di Natale Speciale
Un Albero di Natale Speciale
Scritto da di Mika Blechschimied e Noemi Rigatuso (3 B Ling)   
sabato 17 dicembre 2016

Anche per quest’anno scolastico l’IIS “Capriotti” di San Benedetto del Tronto ripropone il laboratorio “Un Albero di Natale Speciale”. Si tratta di uno dei tanti progetti inclusivi dell’Istituto. Gli studenti si sono ritrovati per la creazione di uno dei più semplici e, al contempo, gioiosi simboli del Natale.

Come già accaduto lo scorso anno, abbiamo utilizzato, per la sua realizzazione, materiale semplice e di riciclo. Dopo la carta e le pigne, quest’anno sono stati i tappi di sughero a costituire gli oggetti prevalenti per la produzione degli addobbi.

Il progetto ha avuto l’obiettivo principale di ricercare nuovi momenti di interazione con la comunità classe e con quella scolastica per favorire reciprocità ed empatia. Inoltre, ha mirato a sviluppare, attraverso le attività manipolative, la capacità creativa.

E’ stata un’esperienza piacevole e divertente che ci ha permesso anche di stare in contatto con i compagni “speciali” e ci ha fatto piacere contribuire alla realizzazione di questo progetto, che unisce culture e forme di religiosità diverse in un’ottica veramente inclusiva. Tante sono state le emozioni che ci hanno accompagnato in questo progetto, dalla gioia di vederci lavorare tutti insieme, alla soddisfazione di vedere il progetto concluso con successo.

Siamo sicuri che da questa esperienza si possa ricavare un insegnamento: anche nei periodi più bui come questo che stiamo vivendo, per ciò che sta succedendo intorno a noi, per il dolore che colpisce molte famiglie, non dobbiamo smettere di sorridere, perché non saremo mai soli.

Il nostro “Albero Speciale” è di nuovo pronto, semplice come noi e i nostri sogni. Il primo dei progetti di inclusione è compiuto, ci risentiamo comunque molto presto….andiamo ragazzi, ci sono le prove per lo spettacolo teatrale “Letture animate” del 17 dicembre! Non vi preoccupate, vi terremo aggiornati!

 

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità