ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Un nobile gesto
Scritto da Prof.ssa Silvana Vena   
mercoledì 22 marzo 2017
Logo S.O.S. MissionarioFinalmente abbiamo raggiunto la cifra che serviva: 200 euro. È da più di un paio di mesi che ho cominciato a raccogliere soldi nelle mie classi. Un euro, un euro e mezzo è stata la cifra che chiedevo e la maggior parte degli alunni non si è tirata indietro, perché hanno ritenuto che contribuire era una cosa bella e lo hanno fatto. E così abbiamo adottato un bambino a distanza. Giovedì 16 marzo mi sono recata con un mio alunno alll’associazione SOS Missionario di San Benedetto del Tronto.
Abbiamo parlato con la responsabile, che ci ha indicato quali fossero i bambini bisognosi di aiuto nelle diverse parti del mondo. Abbiamo deciso di devolvere il nostro contributo a favore di una bambina di 11 anni che vive in Uganda. Si chiama Naggayi Stelia e fa la terza classe del primo ciclo. È orfana di ambedue i genitori e vive con la zia. Il contributo le consentirà soprattutto di avere un’istruzione, condizione essenziale per un popolo se vuole progredire. Stelia potrà quindi avere, almeno per un anno, i libri, i quaderni, le penne, la divisa obbligatoria per tutti, forse un pasto e le tasse pagate per l’iscrizione.
 
Gli alunni hanno così potuto sperimentare che con pochissimi soldi si può aiutare una persona bisognosa ad avere una vita un po’ più dignitosa. Basta poco per fare un’opera buona, se ci si unisce nel gesto. Se poi tutti gli alunni dessero un piccolo contributo, anche solo un euro ciascuno, si potrebbero adottare più bambini. È quello che vorrei proporre come progetto d’Istituto a sfondo umanitario per il prossimo anno scolastico, da ripetere almeno per qualche anno, cosicché possa diventare una bella consuetudine. Purtroppo viviamo in un mondo pieno di egoismo, di sopraffazione e di indifferenza. Viviamo nell’era del consumismo più sfrenato in cui si spendono tanti soldi inutilmente. Se solo ci fermassimo un attimo a riflettere su quanto noi siamo fortunati a vivere in uno dei Paesi ricchi e sviluppati e se riuscissimo a sentirci tutti come un unico popolo, forse le nostre coscienze sarebbero più predisposte a farci tendere la mano verso chi ne ha bisogno.
 
Ringrazio di cuore tutti gli alunni che hanno condiviso questa esperienza e che hanno reso possibile la realizzazione di un gesto così nobile.
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità