ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow IN BIBLIOTECA PER CRESCERE
IN BIBLIOTECA PER CRESCERE
Scritto da Marina Gargano   
venerdì 07 aprile 2017
 
IN BIBLIOTECA PER CRESCERE
 
Nei mesi di febbraio e marzo, il progetto di alternanza scuola-lavoro “In biblioteca per crescere” ha visto impegnato un alunno della classe quinta linguistico nell’allestimento di una biblioteca BES in questo Istituto.
L’attività ha avuto origine dal progetto triennale di potenziamento di sostegno “Sportello creattività” che prevede tra i suoi obiettivi la creazione di uno spazio fisico destinato alla conservazione e all’utilizzo di materiale didattico per alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Con l’espressione Bisogni Educativi Speciali (BES) ci si riferisce all’ampia area di svantaggio scolastico comprendente non solo gli alunni con disabilità, secondo la legge 104/92, e quelli con Disturbi specifici di apprendimento (DSA), secondo la Legge 170/2010, ma anche gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi evolutivi specifici e difficoltà di interazione culturale e linguistica.
La composizione delle classi, quindi, appare oggi molto variegata e complessa: in una stessa classe possiamo trovare alunni stranieri, alunni con disagi sociali, alunni con disturbi di apprendimento certificati e non e alunni con disabilità. Da questo presupposto è nata l’idea di realizzare un ambiente, un luogo di raccolta di libri e materiale didattico semplificato e strutturato, aperto a tutti i docenti, curricolari e di sostegno, al fine di favorire l’inclusione scolastica (che, ricordiamo, è compito dell’intero consiglio di classe e non del solo docente di sostegno) e migliorare il rapporto interpersonale tra insegnante e alunno in difficoltà in modo da tutelarne il diritto all’istruzione.
 
Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, l’alunno coinvolto in questo progetto, guidato dalla tutor, professoressa Marina Gargano, ha avuto il compito di riordinare, catalogare e archiviare con un codice univoco i circa 180 volumi che attualmente compongono la mini biblioteca. I volumi sono stati in gran parte donati dai docenti di questo Istituto e in parte acquistati dal Dipartimento di sostegno. Si tratta perlopiù di testi di varie materie (lingue straniere, italiano, latino, arte, storia e geografia, scienze, matematica ed economia aziendale) che contengono percorsi semplificati o facilitati, ma anche libri scientifici e di lettura illustrati, atlanti e materiali per la comunicazione aumentativa/alternativa.
 
L’archivio digitale dei volumi, in formato Access, è consultabile liberamente e i testi possono essere presi in prestito. Nell’archivio digitale sono, inoltre, presenti file che contengono riferimenti normativi sui BES, materiali multimediali come audiolibri, libri digitali, mappe concettuali, lezioni interattive e una raccolta di prove Invalsi e per gli esami di Stato. L’archivio è situato in un ambiente tranquillo, pensato per lo studio e la consultazione del materiale, e, recentemente, è stato reso ancora più piacevole dalle decorazioni artistiche realizzate dagli studenti sotto la guida dell’insegnante di potenziamento di Storia dell’arte, professoressa Romina Morresi, in collaborazione con il Dipartimento di sostegno.
 
Per la realizzazione del progetto si ringrazia in particolare tutti i docenti che hanno contribuito con la donazione di libri e tutti quelli che vorranno donarne in futuro affinché questo spazio si arricchisca sempre più e diventi un prezioso bene comune dell’intero Istituto.
 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità