ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Meritocrazia e ... non solo
Meritocrazia e ... non solo
Scritto da Fiorella Marchei   
mercoledì 10 agosto 2011

(promuovere in tutti lo sviluppo della cultura e valorizzare le eccellenze)


 L’Istituto Tecnico del Settore Economico e Liceo Linguistico “A. Capriotti” si è posto l’obiettivo del progresso culturale e sociale. Ha voluto essere, per tutto l’anno scolastico 2010-2011, la scuola di tutti e per tutti. E’ così che le molte iniziative si sono rivolte ai tanti studenti per eliminare disuguaglianze sociali, culturali, motivazionali. L’Istituto ha creduto, quindi, nella scuola che promuove e non seleziona semplicemente, che stimola la motivazione e la passione, che coniuga la teoria alla prassi. Il punto sulle tante attività realizzate con notevoli valenze didattiche è d’obbligo… 

L’alternanza scuola-lavoro, la scuola che si sposta nelle imprese, ha visto coinvolte ben tre classi e ha promosso un’intensa collaborazione tra la Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Vita - coadiuvata dal coordinamento della prof.ssa assegnataria della Funzione strumentale, Fiorella Marchei, e dagli interventi didattici dei professori di Economia aziendale Alvaro Ciarrocchi, Giancarlo Damiani e Maria Pia Ruggieri - e il Direttore della Banca Picena Truentina, dott. Gino Marini, coadiuvato dal coordinamento della dott.ssa Marchegiani.

L’impresa Formativa Simulata, guidata dalla prof.ssa Luisa Pellicciari, ha offerto agli studenti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate alla costituzione e poi alla gestione di un’impresa, in tutto simile a quelle reali.


Un’altra intera classe ha realizzato attività di master presso la Caserma di Ascoli Piceno grazie al progetto “Itinera” in collaborazione con la Selecta group.

Ben sette scambi culturali, realizzati con due Licei della Francia, un Liceo della Lituania, un Istituto della Svezia, un Istituto dell’Austria, un Liceo della Germania, un Liceo del Belgio hanno coinvolto più di cento alunni, che hanno avuto la possibilità di vivere un’intensa esperienza culturale e linguistica. Ė grazie alla collaborazione volontaria e gratuita di molti docenti e al loro lavoro svolto con passione e motivazione che molti studenti hanno potuto partecipare con costi ridottissimi. Un riconoscimento particolare, dunque, ai Proff. Daniela De Fanis, Maria Francesca Santori, Annelisa Nebbia, Eliana Gambi, Martine Romain, Stefania Mancini, Cristina Lelii, Moira Malavolta, Richard Tommolini, Danilo Barbieri, William Bertuccioli, Paola Talamè, Romina Ciarrocchi, Daniela Fioravanti, Valeria Forieri, Stefania Talvacchia, Enrico Rosati, Fiammetta Silvi, Elvira Palloni, Maddalena Giostra, Anna Longobardi, Fiorella Marchei, e a tutti i collaboratori scolastici.

 Con i programmi Experiment Lingue alcuni alunni e alcuni docenti hanno potuto ospitare studenti americani e tedeschi con la possibilità di un confronto culturale e linguistico direttamente a casa propria.


E’ stato ripreso e seguito dalla prof.ssa Stefania Talvacchia il progetto eTwinning, il gemellaggio elettronico che ha consentito ad un’intera classe di utilizzare applicazioni delle TIC e la Lingua inglese per un partenariato che si è sviluppato on-line con una scuola della Repubblica Ceca.

 
Per rispondere alla crisi economica il “Capriotti” ha accettato la sfida dell’I.C.I., Istituto Cultura di Impresa, per educare i giovani all’iniziativa, allo spirito imprenditoriale, all’analisi della situazione socio-economica del territorio, alla valorizzazione delle risorse locali, alla curiosità e al merito, all’investimento personale; sono stati pianificati due incontri con il Presidente dell’I.C.I. dott. Albertini e programmati i lavori futuri.
Durante l’estate, gli studenti non impegnati, avranno l’opportunità di vivere stages in aziende che collaborano con l’Istituto.


Con il progetto “Scuola di platea”, diretto dall’associazione AMAT, 40 studenti delle classi quarte e quinte hanno sono stati coinvolti nel laboratorio teatrale incontrando un esperto dell’Università di Urbino, partecipando alla visione serale degli spettacoli in programma al teatro Concordia di San Benedetto del Tronto e incontrando la compagnia teatrale.


Il “Quotidiano in classe”, progetto proposto dall’Associazione Giovani Solitari di Firenze, ha consentito a tutti gli studenti di svolgere attività di lettura, riflessione e commento su problematiche presentate dai quotidiani per un’ora alla settimana con la finalità di potenziare la competenza linguistica e di ampliare i programmi di studi nell’ambito socio-economico, storico-politico.

Il “Capriotti” non ha dimenticato, tuttavia, la meritocrazia. Ha ricevuto vari e significativi riconoscimenti sia a livello territoriale sia a livello nazionale e ha premiato, con diverse iniziative, chi si è distinto per costanza, talento, curiosità, passione nello studio, come si evince da quanto segue:

  • Otto borse del progetto “Leonardo” hanno consentito ad altrettanti alunni di vivere la formazione stagistica in Inghilterra, in Francia, in Germania;
  • Ben 14 alunni hanno potuto partecipare alle attività dei due progetti Comenius, “The sea” e “Acteur de mon Avenir”, coordinati rispettivamente dalla prof.ssa Luisa Pellicciari e dal tecnico di laboratorio Daniele Spina;
  • 24 borse di studio in Irlanda, concesse dalla Regione Marche, sono state assegnate agli studenti del progetto “English4U”, che si sono distinti per le loro capacità e competenze nella Lingua inglese, progetto coordinato dalla prof.ssa Alessandra Giorgi e tutorato da Daniele Spina;
  • Terzo posto nazionale per le alunne del Linguistico che hanno partecipato ai lavori di simulazione del Parlamento europeo svoltisi a Roma in collaborazione con Eurodesk;
  • Ancora un primo posto regionale nelle Olimpiadi di Scienze della Natura per una studentessa del quarto Linguistico, seguita dalla prof.ssa Maura Amorosi, che ha superato il concorso della sezione triennale, nonostante la disciplina in oggetto non sia nel curriculum di studi del triennio;
  • Ben quattro alunni del biennio, seguiti dalla prof.ssa Manuela Lori e dalla prof.ssa Monica Vita, si sono classificati ai primi posti nel concorso “Riflessi di scrittura”;
  • Alcuni studenti del V AM e del III AM hanno partecipato al Concorso di scrittura a tema “Riflessi di scrittura”.
  • Tre alunne, grazie ai risultati brillanti riportati lo scorso anno scolastico, hanno ricevuto tre borse di studio da Bim Tronto, il Bacino Imbrifero montano del Tronto.
  • Un viaggio di merito in Sicilia per alcuni alunni che sono stati scelti quali rappresentanti delle classi vincitrici del concorso “Il mondo che vorrei” per le riflessioni, gli approfondimenti e le rappresentazioni artistiche sul tema Mafia in occasione dell’anniversario della tragica morte del Giudice Giovanni Falcone. Tutte le attività a riguardo sono state frutto di intensa collaborazione tra i proff. Giancarlo Damiani, Manuela Lori, Maddalena Giostra, Fiorella Marchei, Elvira Palloni. La volontà di partecipare al concorso è scaturita sicuramente dall’incontro che alcune classi del Capriotti hanno avuto nella “Sala Rossa” con il Giudice Giuseppe Ayala, collega di Falcone e Borsellino negli anni che hanno preceduto la strage del 1992.
  • Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte (ha diretto il Getty Institute di Los Angeles e ora a Madrid ha la Catedra del Prado), nel libro “Paesaggio, costituzione e cemento” cita a pag. 296 il nostro Istituto e il prof. Giuseppe Cappelli che, con i suoi studenti, ha lavorato”sul nesso fra discariche e tutela dei paesaggi” producendo il dvd “Rifiuti: il cerchio da chiudere. Viaggio nella faccia nascosta della società consumistica” (che vinse già il primo premio del concorso “Libero Bizzarri” nella sezione Media- educazione” )
  • Menzione d’onore per una studentessa del quarto anno del Liceo Linguistico nel concorso nazionale “La scienza narrata”, Premio Letterario Merck Serono, dedicato a saggi e romanzi, pubblicati in italiano per intrecciare scienza e letteratura. Il concorso è promosso dall'Accademia delle Biotecnologie Merck Serono, con l’obiettivo di stimolare l’ interesse per la cultura scientifica.

Il “Capriotti” ha promosso, infine, “la settima arte”, il cinema come strumento di apprendimento, concordando una convenzione tra l’Isituto “Capriotti” e il Pala Riviera per l’accesso alle sale a prezzo ridotto dal lunedì al venerdì per gli studenti e per tutto il personale.

Si precisa che le tante attività non hanno impedito il regolare svolgimento delle lezioni, anzi hanno costituito un arricchimento interiore e culturale, hanno determinato un collegamento tra teoria e prassi e tra realtà scolastica e tessuto sociale.

Un ringraziamento sentito alla Dirigente, prof.ssa Elisa Vita, che ha mostrato una particolare sensibilità e attenzione per il mondo della scuola e per l’universo giovanile, lavorando con tenacia e dedizione instancabile, al dott. Ernesto Spina, che ha supportato con particolari competenze le tante attività extracurriculari proposte, e ai due collaboratori del Dirigente, prof. Pierluigi Addarii e prof. Fernando Palestini.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità