ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 febbraio 2021

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi a.s. 2017/18.
Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
En el ITC se habla Espanol PDF  | Stampa |

 Gli studenti che si iscriveranno alla classe prima del Liceo Linguistico e del Tecnico Commerciale dell’Istituto "Capriotti" di San Benedetto del Tronto per l’anno 2008-2009, potranno scegliere lo Spagnolo in alternativa al Francese e al Tedesco.

Perché lo Spagnolo? Le ragioni sono culturali e di opportunità. Innanzitutto, in quanto cittadini europei riconoscere pari dignità linguistica a tutte delle lingue europee.

Inoltre, lo studio e l'apprendimento di tali lingue stimolano l'interesse degli studenti per le somiglianze grammaticali che presentano con l'italiano.

Non possiamo poi dimenticare i numerosi punti di contatto culturali a cui rimandano queste lingue, fatto che le rende fortemente attraenti non solo per chi le parla ma anche per chi parla lingue molto diverse dalle neolatine, dal momento che la cultura mediterranea è assai apprezzata in tutto il mondo.

Parlando di statistiche si può sottolineare come lo spagnolo è la seconda lingua più usata nelle comunicazioni internazionali ed è una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Oggi, circa 500 milioni di persone di tutto il mondo parlano spagnolo, infatti, lo spagnolo è la lingua madre per 350 milioni di persone, parlata in 21 paesi (Messico: 98 milioni, Spagna: 39 milioni, Stati Uniti: 39 milioni, Argentina: 35 milioni, Colombia: 36 milioni, Venezuela: 22 milioni, Peru: 20 milioni...) Inoltre è ampiamente parlata anche in paesi dove non è lingua ufficiale.


In termini economici occorre, inoltre, sottolineare come i paesi latinoamericani stanno vivendo una grande crescita economica e diventando degli importanti partner commerciali a livello globale.

Da non sottovalutare poi la massiccia presenza nel nostro territorio di ragazzi di lingua spagnola o di lingue da quella derivate: Repubblica Domenicana, Cuba, Cile, Peru', Bolivia. Dicono gli amanti dello Spagnolo, imparare lo spagnolo non è solo importante da un punto di vista economico e lavorativo, può essere una risorsa anche per la crescita personale.

La passione ispanica per la vita è contagiosa e una volta che hai iniziato a conoscere la cultura e la lingua spagnola, non vorrai mai smettere.

 
< Prec.   Pros. >
© 2021 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità