ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow Echanger pour s'enrichir
Echanger pour s'enrichir
Scritto da Administrator   
mercoledì 14 giugno 2017

 Si è conclusa nel mese di maggio la corrispondenza tra il nostro liceo e il Lycée International di Valbonne. È stata sicuramente un’esperienza che ha arricchito sia noi che i nostri amici francesi: abbiamo deciso dunque di raccogliere in questo articolo sia le nostre impressioni sia quelle dei nostri corrispondenti d'oltralpe.

Nel mese di marzo sono venuti a farci visita i nostri corrispondenti che hanno raccontato di aver vissuto una settimana fantastica,”riche et passionante”. Sono rimasti molto colpiti dalla bellezza della nostra costa,ma anche dal fascino della città di Ascoli Piceno,e della fortezza di Civitella del Tronto. Sicuramente l’esperienza che più li ha coinvolti è stata la visita di Recanati, dove hanno provato l'emozione di declamare i versi di alcune poesie di Giacomo Leopardi sul Colle dell’Infinito. Inoltre grazie alla collaborazione delle professoresse Barbara D’Abramo, Fiorella Marchei, Elvira Palloni e Maria Donata Cecere, hanno potuto vivere, seppur in piccola parte, la bellezza della scuola italiana.

Hanno avuto modo infatti di trascorrere le giornate di scuola tra rappresentazioni teatrali e lezioni multimediali sia di matematica in lingua inglese, sia di letteratura italiana. Infine la conferenza del prof.Giuseppe Cappelli ha costituito un interessante ed emozionante momento per riflettere sul sisma che ha colpito la nostra regione: particolarmente commovente per loro è stata la vista della città di Amatrice, completamente rasa al suolo.

Siamo state molto felici delle bellissime parole spese dai nostri corrispondenti per l’accoglienza e la generosità delle nostre famiglie, e siamo ancora più felici di poter appieno ricambiare. Non li potremo infatti mai ringraziare abbastanza per la bellissima esperienza vissuta in Costa Azzurra. L’esperienza al CIV ci ha permesso di entrare in contatto con un sistema scolastico molto diverso dal nostro anche nelle piccole cose: gli studenti ad esempio,ogni giorno, corrono su e giù per l’immenso plesso alla ricerca delle proprie aule. Siamo inoltre rimaste molto colpiti dai numerosi spazi comuni di cui dispongono nelle ore libere. Abbiamo anche apprezzato la lezione in lingua francese realizzata appositamente per noi dalla simpatica prof.ssa N’Douma.

Nel nostro breve soggiorno siamo partiti alla volta delle città di Grasse, Biot,e Antibes:non dimenticheremo mai le visite al museo Fragonard,al museo Fernand Léger, al museo Picasso e alla fortezza Fort Carré. Ogni piccola realtà ci ha lasciato dei bellissimi ricordi ed esperienze che faranno sempre parte del nostro bagaglio culturale. Abbiamo infine ricevuto una piacevolissima sorpresa dai nostri corrispondenti, che ci hanno portato in giorni diversi nel fantastico mondo del Festival del cinema di Cannes! «Echanger pour s’enrichir»,scambiare per arricchirsi: è sicuramente la lezione che noi e i nostri amici francesi abbiamo avuto la fortuna di fare nostra, per cui un ringraziamento speciale per la bellissima esperienza va alle nostre professoresse: Longobardi Anna Maria, Maria Donata Cecere, Romina Morresi, Barbara D'Abramo, Fiorella Marchei, Elvira Palloni.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità