ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
28° Premio Riviera delle Palme
Scritto da Massimo Scarponi   
mercoledì 28 settembre 2011

Al Concorso Riviera delle Palme premiata anche una studentessa dell’IIS “A.Capriotti”

 Sabato 24 settembre 2011, alle ore 17.30, nell’aula consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, si è tenuta la premiazione dei vincitori del 28° Premio Riviera delle Palme, tradizionale appuntamento letterario di inizio autunno che il Circolo Riviera delle Palme regala alla cittadina picena e consegna alla cronaca culturale nazionale. Per la sezione di narrativa il premio è stato assegnato a Marco Lodoli per il romanzo “Italia”; per la sezione di saggistica si è aggiudicato il premio il prof. Emilio Gentile con l’opera “Né stato né nazione”.
I vincitori sono il risultato di una selezione ad opera di una giuria composta da illustri accademici (rappresentate tutte le Università di Marche ed Abruzzo, con le new entry del prof. Marco Pacetti, rettore dell’Università Politecnica delle Marche, e della prof.ssa Eide Spedicato Iengo, docente dell’Università di Chieti) e da una nutrita rappresentanza di appassionati lettori (docenti, studenti, cittadini e soci del Circolo Riviera delle Palme).
Anche il nostro istituto è presente da anni a questa importante manifestazione culturale, proponendo ai suoi studenti la lettura delle opere in concorso e partecipando successivamente alle votazioni.

Ma non è tutto. Il Circolo Riviera delle Palme ha sempre rivolto particolare attenzione al mondo della scuola,e non limitandosi solamente alla promozione della lettura.  Infatti, lateralmente al Concorso letterario, viene indetto un concorso di scrittura rivolto agli studenti delle scuole superiori  su un particolare argomento indicato dall’ente organizzatore: quest’anno il tema proposto è stato “I giovani e l’Unità d’Italia”.
Il componimento migliore di ciascun istituto è stato premiato con un diploma di partecipazione, una medaglia dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e un buono libri del valore di 100 euro. Per il nostro istituto si è aggiudicata il premio Vanessa Tanzi della classe 3°B Igea.
Buona lettura a tutti!

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità