“Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze” (Paul Valéry) |
Scritto da Prof.ssa Simona Ruggeri
|
mercoledì 29 novembre 2017 |
La nostra Scuola opera in modo che ogni alunno con Bisogni Educativi Speciali sia parte integrante del contesto scolastico, insieme e alla pari del gruppo classe, assicurando a tutti il diritto allo studio e al successo scolastico. Favorire la cultura dell’inclusione è l’obiettivo prioritario della nostra comunità scolastica, al fine di condurre la maggior parte degli studenti al più alto livello di apprendimento. Nel corso dell’anno scolastico è iniziato il progetto “Creativamente Insieme”, proposto dal Dipartimento dei docenti di sostegno. Il nostro Istituto, anche attraverso lo stesso Dipartimento, ha infatti avviato un percorso di inclusione e socializzazione che, iniziato negli anni passati, ha visto la collaborazione di alunni con bisogni educativi speciali e di quelli normodotati. Si tratta di un progetto mirato a garantire una fattiva integrazione nella scuola e nella società degli studenti con “bisogni educativi speciali” che vengono affiancati dai loro compagni di classe con funzione di tutoraggio
Il progetto è articolato in una serie di proposte laboratoriali attivate con l’obiettivo di favorire in tutti gli alunni (compresi i normodotati) lo sviluppo delle competenze utili per gestire processi inclusivi e processi di progettazione partecipata. Nello specifico vengono realizzati laboratori di espressività corporea e linguistica (teatrale, musicale), attività di creatività con manipolazione di materiali di facile reperibilità, di scarto o di riciclo. Nei laboratori gli studenti hanno la possibilità di applicare alcuni apprendimenti curricolari in situazioni concrete. Al termine delle attività laboratoriali, sarà allestita una esposizione per far conoscere, alla comunità scolastica ed extrascolastica, le attività realizzate |