ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Giovani Traduttori al Capriotti!
Scritto da prof.ssa Stefania Talvacchia   
lunedì 18 dicembre 2017

 

Foto di gruppo

Anche quest'anno l'IIS A. Capriotti è stato selezionato per partecipare a JUVENES TRANSLATORES 2017, un corcorso di traduzione per le scuole secondarie dell'UE, organizzato dalla direzione generale della Traduzione della Commissione europea; una bellissima iniziativa che unisce due dei valori europei più importanti: la diversità linguistica e il talento dei giovani.

Dopo una difficile prova di pre-selezione interna cui hanno partecipato 46 alunni di entrambi i settori Tecnico e Linguistico, i cinque alunni più meritevoli più una riserva hanno potuto mettere alla prova le loro competenze nel concorso vero e proprio, il 23 novembre, in contemporanea con scuole di tutti gli stati membri della UE. I testi da tradurre sono arrivati la mattina stessa da Bruxelles via internet e hanno avuto come tema "UE 60, il 60° anniversario della firma del trattato istitutivo della Comunità europea".

Il concorso, che ha ispirato e incoraggiato alcuni dei partecipanti a proseguire gli studi linguistici a livello universitario e a diventare traduttori professionisti, dà risalto alla ricchezza e alla varietà linguistica dell'Europa. Martina Speca (4 A RIM) e Sara Luciani (4 AL) hanno tradotto dall'inglese; Alessia Coppello (4 BL) e Sara Vagnoni (4 A RIM) si sono cimentate con un testo in francese mentre Stefania Chiappini (4 BL) e Martina Cinciripini (4 AL) hanno affrontato la prova di spagnolo.

Nel complesso, le traduzioni delle nostre alunne sono risultate prive di errori significativi e scorrevoli nella forma italiana. Nell'attesa dei risultati definitivi resi noti a febbraio 2018, il Dipartimento di Lingue Straniere del nostro istituto augura a queste studentesse il massimo successo!

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità