ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 16 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Una domenica a "formare cittadini"
Scritto da prof.ssa Fiorella Marchei   
martedì 19 dicembre 2017

 Una domenica diversa, come tra amici, per "incontrare" le più importanti istituzioni politiche: Montecitorio e Quirinale.

Seduti tra gli scranni dei Parlamentari, gli alunni del 4° B e 5° B Linguistico hanno percepito la politica non più solo come una realtà lontana, incomprensibile, spesso parte "del mondo di sopra" corrotto  e legato alla malavita, ma come partecipazione attiva.

L'Onorevole Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, decisa a ricucire lo squarcio esistente tra i cittadini e la classe politica, invita gli Italiani ogni prima domenica del mese a visitare il Luogo sacro della Legge perché anche i comuni cittadini possano osservare che, come lei stessa afferma, "La politica è far star meglio la società e a realizzare questo arduo compito tutti sono chiamati”. Sì tutti sono chiamati, ciascuno di noi e nessuno escluso.

A seguire un'intensa camminata tra le stanze del Quirinale che parlano di papi, di re e di presidenti; persino Napoleone ha lasciato qui le sue tracce.

Le ultime due ore poi sono state spese a girovagare nel cuore della capitale tra lucine e regali di Natale alla ricerca di occasioni.

Un grazie vivissimo agli alunni che si sono comportati da veri cittadini, ricevendo i complimenti dei funzionari del Parlamento e del Quirinale, un grazie alle colleghe, prof.ssa Vero e prof.ssa Simonella, che hanno raccolto la sfida di dedicare la loro domenica a "formare cittadini".

 

Foto di gruppo

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità