ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 16 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow E-mag: selezione redazione studenti
E-mag: selezione redazione studenti
Scritto da Stefania Talvacchia   
venerdì 11 novembre 2011

Progetto Comenius Multilaterale 2011-2013

Titolo: European Student Magazine Exchange Project (E-mag)

 Descrizione del Progetto:
Il progetto ha come obiettivo primario quello di sviluppare lo spirito d'iniziativa, l'autonomia, la creatività e le capacità organizzative degli studenti dando loro l'opportunità di gestire  un magazine on line, in collaborazione con coetanei di diversa nazionalità.  Gli allievi racconteranno il loro stile di vita, la loro cultura e le tradizioni dei loro paesi pubblicando   articoli, video, foto e altro materiale sul sito del Magazine.
Il Magazine rappresenterà un'occasione per studenti e docenti per potenziare le competenze comunicative nelle  lingue di lavoro e per migliorare l'uso degli strumenti multimediali anche attraverso la partecipazione a piattaforme sociali quali Facebook, chat rooms, video-conferenze, You tube, ecc.
La collaborazione on line e gli incontri di progetto daranno l'opportunità agli studenti e ai docenti di confrontarsi  e di sviluppare “buone pratiche” di lavoro.
Il progetto coinvolgerà rappresentanti della stampa locale cui sarà chiesto un  sostegno nella fase di realizzazione del magazine e nella fase finale di valutazione.

Referente : prof.ssa Talvacchia Stefania (Inglese)
Docenti partecipanti: Ciarrocchi Romina, Core Paolo, Giostra Maddalena, Vena Silvana, Vero Loredana, Palestini Fernando, Tommolini Richard, Vetuschi Anchise.

Istituti Partecipanti

Italia: I.I.S.S. “A.Capriotti”- San Bendetto del Tronto
Svezia: John Bauer College – Karlstad
Repubblica Ceca: Jana Keplera Gymnasium – Praga
Spagna: La Salle Sagrado Corazon  de Jesus - Jerez de la Frontera

Lingue di lavoro: Inglese/Spagnolo

Mobilità previste:  24 (10 docenti/dirigente/Ata + 14 alunni; in particolare 8 mobilità per Igea/Mercurio e 6 per Liceo Linguistico)

Redazione Studenti

Per una migliore realizzazione del progetto e per una più efficiente organizzazione del lavoro si è deciso di creare una piccola Redazione di studenti che, con una certa autonomia, gestiranno il lavoro giornalistico, ognuno responsabile di un settore (es. Sport, Musica e Spettacolo, Tradizioni locali, ecc.).
Gli studenti che faranno parte della Redazione del magazine dovranno:

• assicurare un impegno almeno annuale;
• raccogliere il materiale per il magazine nell'ambito del loro settore;
• selezionarlo e pubblicarlo sul magazine;
• incontrarsi periodicamente a scuola per organizzare il lavoro (con gli altri membri della Redazione e con alcuni Docenti);
• sollecitare, nelle classi di riferimento (che saranno comunicate in seguito), la produzione del materiale da pubblicare.

Gli alunni di tutte le classi dell'Istituto potranno preparare il materiale e consegnarlo ai Redattori di riferimento mentre quelli  che vorranno far parte della Redazione  e che parteciperanno alle mobilità, saranno selezionati nelle Quarte e Terze classi dei tre Dipartimenti dell'Istituto (Igea, Mercurio e Linguistico), sulla base dei seguenti parametri (già applicati per altri progetti Comenius):

1. Nessuna partecipazione precedente ad altri Progetti Comenius;
2. Media scolastica finale  AS 2010-2011
3. Valutazione finale Inglese/Spagnolo
4. Comportamento

In allegato il modello di domanda da presentare per la parteciapazione

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità