ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 23 settembre 2018

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi. Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
Home arrow A.F.M
Amministrazione, Finanza e Marketing | Stampa |  E-mail

Il Nuovo Istituto Tecnico
Settore Economico

Struttura del percorso didattico

Il percorso didattico è strutturato in:
• un Primo Biennio, dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di apprendimento che introducono progressivamente agli indirizzi specifici “Amministrazione, Finanza e Marketing”, “Sistemi  Informativi  Aziendali”, “Relazioni Internazionali per il Marketing”;
• un Secondo Biennio e un Quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio, con aree di indirizzo specifiche che si collegano con le richieste del territorio, del mondo del lavoro e delle professioni;
• un Quinto anno, che si conclude con l’Esame di Stato.

 

Amministrazione, Finanza e Marketing

Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, nella normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. 
Come tale, quindi, sulla base delle nuove esigenze richieste dal mercato del lavoro, sostituisce la figura tradizionale del Ragioniere: opera per progetti e con flessibilità in vari contesti; ha competenze specifiche del settore; sa affrontare e gestire il cambiamento; sa utilizzare strategie di marketing, ha mentalità europea. Il titolo di studio finale è il diploma di:
“ Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing”

DISCIPLINE

1°ANNO

2°ANNO

3°ANNO

4°ANNO

5°ANNO

Lingua e letteratura italiana44444
Lingua inglese33333
Storia22222
Matematica 44333
Diritto ed economia22 
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 22 
Scienze integrate (Fisica) 2  
Scienze integrate (Chimica)  2 
Geografia33 
Informatica2222 
Seconda lingua comunitaria*33333
Economia aziendale22678
Diritto  333
Economia politica  323
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternativa11111
Totale settimanale3232323232

* Per la seconda  lingua straniera comunitaria la scelta potrà essere effettuata tra: FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO
Dopo il 1°biennio comune, lo studente, all’atto di iscrizione al 2° biennio, cioè al terzo anno, potrà scegliere di proseguire AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING oppure in una  delle seguenti articolazioni:

L’attività didattica di laboratorio, che caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo, prevede anche la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Dal primo anno del secondo biennio (terzo anno) è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.
Dal secondo anno del secondo biennio (quarto anno) è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica. (CLIL)

 
© 2018 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo