ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 24 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
L’ultima sfida del Capriotti? Patentino della robotica
Scritto da Prof.ssa Antonella Piunti   
lunedì 05 febbraio 2018

patentino roboticaIl Capriotti è sede ufficiale del Patentino della robotica frutto della collaborazione della casa editrice Pearson, leader nell’education e Comau, azienda di riferimento nel campo dell’automazione industriale, un percorso formativo innovativo sulla trasformazione digitale e sulla robotica nelle scuole italiane.

Il giorno 24/01/2018 nell’Aula Magna dell’istituto è stato presentato il progetto “Certificazione di uso e programmazione di robot industriali” agli studenti e alle loro famiglie con un seminario formativo, tenuto dal dott. Massimiliano Abbritti (director of SchoolPre/Post Sales Pearson). Il progetto mira a fare della scuola un polo d’avanguardia per il settore della robotica e dell’automazione, favorendo la creazione di nuove competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro. I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso in parte online grazie a materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni e una formazione in aula sulla robotica e l’Industria 4.0. Lo studente alla fine della formazione otterrà il Patentino della Robotica riconosciuto a livello internazionale, valido a vita, equivalente a quello rilasciato a professionisti e aziende subito utilizzabile, quindi, nel mondo del lavoro. La certificazione è riconosciuta dal MIUR anche come percorso di Alternanza scuola-lavoro per un totale di 100 ore.

“Una nuova visione della scuola come ponte verso l’apprendimento permanente è la vera sfida dell’I.I.S. A. Capriotti: rendere i suoi studenti sempre più protagonisti del loro processo di apprendimento per prepararli ad affrontare la complessità del nuovo millennio, significa definire nuovi approcci e strategie didattiche efficaci ed innovative. Nel contesto socio-economico del nostro territorio, che conosce una crisi economica, se possibile, più importante delle altre province marchigiane, è necessario offrire proposte formative concrete per sostenere il futuro dei nostri studenti…”, afferma la Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa Vita, “…la scuola è il luogo della sperimentazione per antonomasia, gli studenti devono imparare a costruire il proprio futuro attraverso una progettualità personale fatta di scelte, di percorsi, di opportunità da cogliere per definire e/o ridefinire il proprio modo di imparare. L’ultima proposta di eccellenza che arricchisce non solo l’offerta formativa della nostra scuola, ma che offre una grande opportunità, un valore aggiunto per il territorio perché risponde alla modernizzazione e competitività internazionale dell’impresa e dell’occupazione, è la certificazione di uso e programmazione di robot industriali (PATENTINO DELLA ROBOTICA). Gli studenti potranno sviluppare a scuola le competenze utili per il futuro contesto professionale, la nostra scuola acquisirà un know how che resterà a disposizione anche per gli anni a venire”.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità