ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 24 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
BORSA DI STUDIO AVIS 2018
Scritto da Prof.ssa Antonella Piunti   
martedì 06 marzo 2018

 Ieri, 5 Marzo 2018 , nell’Aula Magna dell’ IIS A. Capriotti si è tenuto il primo dei due incontri che l’AVIS , sezione San Benedetto del Tronto, ha riservato alla nostra istituzione scolastica per la presentazione del bando di concorso e le relative modalità di partecipazione per accedere alla borsa di studio “Avis 2018”.

“Si tratta di una borsa di studio di Euro 500,00 da assegnare ad uno/a studente/essa “donatore di sangue” che conseguirà la maturità alla fine dell’a.s. 2017/2018 con il punteggio più alto, risultante dalla sommatoria del voto finale dell’Esame di Stato con gli eventuali 5 punti in più per la lode e altri 5 punti per ogni donazione di sangue acquisita” -afferma il relatore prof. Marco Foglia-.

La presenza a scuola dei volontari Avis è stata l’occasione per far conoscere la realtà associazionistica del volontariato locale e sensibilizzare gli studenti alla donazione del sangue. Attraverso le testimonianze dei relatori si è cercato di far conoscere la necessità e l’importanza del dono e della ricerca di comportamenti di vita sani e rispettosi del proprio corpo.

Come sottolineato dal prof. Foglia, il nostro è uno dei Paesi dove il sangue non si compra: può essere dato e ricevuto solo gratuitamente (plasma compreso, a differenza di alcuni Stati europei). Si tratta di un segno e di un patrimonio di civiltà da conservare e proteggere, con un senso civico che ne sia all’altezza. Una riserva di sangue che soddisfi il fabbisogno della nostra comunità è quindi una garanzia per la salute di tutti, donne, uomini, giovani, vecchi, bambini, compresi noi stessi e le persone che ci sono più care.

L’incontro si è rivelato un forte appello alla responsabilità individuale e collettiva quale testimonianza e espressione di cittadinanza attiva e di partecipazione alla vita associativa, una proposta esperenziale capace di indurre a stili di vita positivi e al protagonismo giovanile.

La valenza formativa dell’incontro ha permesso di ricondurre l’attività al percorso di “Alternanza Scuola-Lavoro” per le classi quinte per l’a.s. 2017/2018 (obiettivo: competenze trasversali - soft skills).

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità