ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Iniziative di Educazione ambientale
Iniziative di Educazione ambientale
Scritto da Vena Silvana   
lunedì 05 dicembre 2011

 Il 2011 è stato proclamato dalle Nazioni Unite l’anno internazionale delle foreste con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e soprattutto le giovani generazioni sulle molteplici funzioni delle foreste. L’IISS "A Capriotti”, sempre sensibile ai temi ambientali, attua ancora una volta iniziative che vanno in questo senso e in occasione della seconda Giornata Nazionale dell’Albero, indetta dal Ministero dell’Ambiente nel 2010, che si celebra il 21 novembre di ogni anno, gli alunni delle classi 1BL e 1CL, coordinati dalla professoressa Vena, con la supervisione della Dirigente, prof.ssa Elisa Vita, che ha sempre sostenuto le iniziative di Educazione ambientale, hanno messo a dimora nel giardino della scuola due alberelli di lecci donati dall’Amministrazione comunale settore Parchi e Giardini di San Benedetto del Tronto alla quale va il nostro sentito ringraziamento.
Gli alunni si sono resi partecipi e con l’entusiasmo di vivere un momento diverso nell’ambito delle attività didattiche, hanno sistemato gli alberelli nelle buche scavate dagli operai del Comune. E’ stata un’occasione per richiamare l’attenzione dei giovani sull’importanza degli alberi, dei boschi, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde della Terra. La Giornata dell’Albero ricorda la più ben nota Festa dell’Albero di antiche tradizioni presente nel nostro Paese dal 1898.

Gli alberi costituiscono un elemento indispensabile dell’ecosistema, forniscono ossigeno agli organismi viventi, sono essenziali per il ciclo della vita, riducono il gas serra CO2, combattono i cambiamenti climatici, prevengono il dissesto idrogeologico, ci regalano la loro fresca ombra nelle giornate assolate d’estate. Essi sono le sentinelle dell’ambiente che con i loro rami frondosi sembrano volerci abbracciare. Troppo spesso l’uomo non è riuscito a ricambiare tutto ciò, ma al contrario ha inferto ferite e raso al suolo indiscriminatamente interi boschi dimenticando di essere come gli alberi un inquilino di un grande condominio che è la Terra.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità