ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Educazione alla legalità economica
Educazione alla legalità economica
Scritto da Micaela Musacchiob - Speca Andrea   
martedì 03 aprile 2018

 Noi studenti delle classi 4^A RIM, 4^B AFM, 4^A SIA, 4^BSIA, 4^ AFM abbiamo aderito al progetto "Educazione alla legalità economica" partecipando all'incontro con la Guardia di Finanza di Ascoli Piceno tenutosi nel nostro Istituto, grazie alla collaborazione con la Federazione Maestri del Lavoro d'Italia che attraverso il gruppo operativo di Ascoli Piceno ha offerto diverse proposte di attività comunque afferenti all'alternanza suola-lavoro, seguite dalla prof.ssa Petrucci Paola.

La relatrice, il Tenente Silvia Mancini, ha illustrato i diversi ruoli rivestiti dal corpo della Guardia di Finanza, organo che opera a fianco dei cittadini a tutela delle attività economiche e contro ogni forma di frode. In particolar modo è stata trattata l'attuale problematica dell'evasione fiscale in Italia che genera forti ripercussioni negative sia per lo Stato che per ogni singolo cittadino.

Altre tematiche affrontate sono state lo sperpero delle risorse pubbliche, la contraffazione e l'uso e spaccio di sostanze stupefacenti. Quest'ultima rappresenta in particolar modo una grande lotta da parte della Guardia di Finanza contro la criminalità organizzata. Dopo l'aspetto teorico si è passati alla dimostrazione pratica con l'impiego di un cane antidroga.

Con grande stupore degli alunni presenti il cane si è avvicinato senza la minima esitazione all'alunno a cui era stata precedentemente consegnata un'esca. È stato dunque spiegato dalla relatrice che la ricerca di droga o sopravvissuti sotto le macerie rappresenta per i cani un gioco fatto con il suo conduttore per ottenere la sua ricompensa. I cani vengono infatti addestrati fin da cuccioli con un manicotto di stoffa ricoperto di sostanze chimiche realizzate in laboratorio in grado di riprodurre l'odore dell'obiettivo della ricerca.

Per noi studenti quest'incontro è stato un'occasione per comprendere a pieno il valore della legalità economica, da perseguire non per paura delle relative sanzioni, bensì per la sua utilità, sotto il profilo individuale e collettivo. 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità