ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Il ricordo di Birgitta Eriksson
Il ricordo di Birgitta Eriksson
Scritto da Fiorella Marchei   
giovedì 29 dicembre 2011

Il ricordo di Birgitta Eriksson, dirigente della Balderskolan, Skellefteå, Svezia.

 "Queste parole vogliono portarti, Birgitta, il dolore, l'affetto, l'amicizia, la vicinanza alla tua cara famiglia,
- del Dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico Economico  e Liceo Linguistico  "A. Capriotti", prof.ssa Elisa Vita, che, grazie ai nostri racconti, nutre grande stima per te;
- di Fiorella Marchei e la sua famiglia;
- di tutti i ragazzi che hai accolto durante gli scambi culturali, con amore, con serenità, con saggezza;
- delle colleghe coinvolte negli scambi culturali.

Nell'antica Grecia un filosofo di nome Socrate si era così espresso - Temere la morte, o cittadini, non è altro che credere di essere sapienti e non esserlo.
Il morire è una di queste due cose: o è come un non essere più nulla o è proprio, come dicono alcuni, una specie di mutamento e di migrazione dell'anima da questo luogo quaggiù. E ancora, quanto non pagherebbe ciascuno di voi per starsene insieme con Orfeo e con Museo, con Omero e con Esiodo? Io, per quanto mi riguarda, non una volta soltanto vorrei morire.-

Noi, cara Birgitta, sostenuti dalla fede in Dio, vogliamo credere in questa seconda possibilità e immaginarti nel sommo della felicità insieme alle persone che hai tanto amato.
Vogliamo concederti ancora di più, il dono dell'Eternità nei nostri cuori: continuerai ad essere nei nostri pensieri; continuerai a consigliare le nostre scelte con quella serenità e sicurezza che solo tu sapevi infondere; continuerai ad essere lì, per noi, ad aspettare il nostro ritorno.
E ogni volta che pianificheremo un nuovo scambio con la tua scuola, la Balderskolan, cercheremo di ricordare quello che tu ci hai insegnato, vale a dire:
-il calore dell'accoglienza;
-la comprensione per le tante sfaccettature della vita;
-la capacità di comunicare con i giovani e di dirigere al meglio le loro scelte;
-il rispetto per la vita di ogni persona incontrata;
-il senso di responsabilità e l'amore incondizionato nell'essere dirigente scolastico, insegnante, moglie, madre, nonna, amica.

Sai Birgitta? Quando mi chiedono perché tanto lavoro per gli scambi culturali, trovo naturale rispondere la motivazione più vera è incontrare le persone speciali come te e far crescere nei giovani e nella società tutta il senso della libertà, del rispetto, della responsabilità, della complicità al di là di ogni confine.

Per sempre
la tua amica Fiorella Marchei

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità