ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow GRANADA: UNA CIUDAD MARAVILLOSA
GRANADA: UNA CIUDAD MARAVILLOSA
Scritto da 3^ A, 4^ A e 4^C del liceo linguistico   
venerdì 11 maggio 2018

 Che fantastica esperienza quella vissuta dagli studenti delle classi 3^ A, 4^ A e 4^C del liceo linguistico A. Capriotti!

Quando la prof.ssa Paola Talamè, docente assegnataria della funzione strumentale relativa ai viaggi di istruzione, scambi culturali e progetto Erasmus, ci ha proposto un soggiorno linguistico a Granada, l'entusiasmo è stato tale che da lì a poco eravamo con le nostre famiglie nell'aula magna della scuola per la riunione informativa. E l'entusiasmo è aumentato quando il progetto è diventato realtà.

Siamo partiti nel mese di aprile, divisi in tre gruppi e, accompagnati dalle prof.sse Nadia Tosti e Maria Allegretti  (classe 3^A ling), Fiammetta Silvi  e Chiara Iommi  ( classe 4^ A ling), Elena Mandolini  e Chiara Bellabarba (classe 4^C ling), abbiamo vissuto una delle più belle ed entusiasmanti settimane della nostra vita. Poter approfondire le nostre conoscenze linguistiche e culturali della Spagna in una città fiabesca come Granada, ci ha permesso di apprezzare ancor di più il mondo ispanico. Ottimo il programma settimanale, ricco di escursioni interessanti e indimenticabili; preparatissimi gli insegnanti della scuola spagnola dove abbiamo frequentato lezioni di lingua con una metodologia del tutto innovativa: uscire per migliorare l'abilità comunicativa e ritrovarsi in un mercato variopinto a chiedere informazioni ci ha fatto riempire di orgoglio. Per la prima volta ci siamo messi in gioco, usando le nostre conoscenze nella vita quotidiana del paese di cui studiamo lingua e cultura.

La maggior parte di noi ha vissuto il "battesimo dell'aria", decollando verso una nuova avventura insieme ai propri compagni di classe. Una emozione unica! Tanti sono stati i momenti che rimarranno nella nostra memoria: visitare uno dei posti più belli al mondo come l'Alhambra, dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1984 insieme ai suoi giardini (Generalife) e al quartiere di Albayzín (Albaicín), bere tea nelle bellissime teterias di Granada, vivere in una famiglia adattandosi agli usi e costumi del luogo, gustare cibi dal sapore "andaluz".

Pochi, purtroppo, i giorni di questa esperienza, ma tantissima la gioia per aver partecipato. Ringraziamo, quindi, la nostra dirigente, prof.ssa Elisa Vita che ci sa regalare esperienze costruttive ed importanti, dandoci sempre la possibilità di viaggiare e di conoscere il mondo. Un ringraziamento va alle nostre insegnanti, sempre felici di accompagnarci, nonostante le difficoltà, e alla prof.ssa Talamè che non perde mai la pazienza e la passione nell'organizzare i nstri viaggi.

Galleria fotografica

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità