ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow Un’esperienza interattiva e costruttiva: Museo Corporea – Napoli
Un’esperienza interattiva e costruttiva: Museo Corporea – Napoli
Scritto da 2^A, B, C, D, E del Liceo Linguistico e da 2^ C AFM   
mercoledì 30 maggio 2018

 

Non c’è limite alle avventure che possiamo vivere se soltanto le cerchiamo con i nostri occhi ben aperti

Ed è stata davvero un’avventura meravigliosa quella che noi ragazzi delle classi 2^ A, B, C, D, E del Liceo Linguistico e della classe 2^ C AFM abbiamo vissuto il 27 e il 28 Aprile 2018. Da subito questo viaggio si è rivelato una perfetta occasione per apprendere contenuti nuovi in modo divertente e attivo.

La prima tappa è stata il santuario della Fortuna Primigenia presso Palestrina, l’antica città romana di Preneste, importantissimo complesso architettonico dedicato al culto oracolare della Dea Fortuna risalente al II sec. a.C.

Nel pomeriggio ci siamo recati a Napoli: qui abbiamo potuto apprezzare Piazza del Plebiscito, cuore della città e il maestoso Castel Nuovo, detto anche Maschio Angioino che, con la sua imponenza, domina incontrastato la scena. E’ stato veramente bellissimo visitare le principali vie del centro ricche di vita, di colori, di suoni, di negozi e di prodotti tipici da degustare con vista sui caratteristici e storici quartieri spagnoli. Stanchi ma felici abbiamo concluso la prima fase della nostra avventura.

Il giorno seguente pieni di energie siamo partiti pronti ad affrontare un’escursione sul Vesuvio: è stato davvero faticoso ultimare il percorso ma, una volta giunti in prossimità del cratere del Vulcano, abbiamo potuto ammirare dall’alto lo spettacolare territorio partenopeo.

Nel pomeriggio l’ultima tappa: Corporea, il primo museo interattivo del corpo umano: un percorso divertente ci ha permesso di approfondire le nostre conoscenze tra video, esperienze di realtà virtuali, laboratori e multimedia. Il planetario 3D di Città delle Scienze, infine, riproducendo la volta celeste, si è rivelato uno strumento didattico estremamente utile per comprendere i misteri dell’Universo.

Così si è concluso il nostro viaggio, che è stato un susseguirsi di eventi importanti, significativi e vissuti con intensità; un’esperienza formativa indimenticabile per la quale vogliamo ringraziare la prof.ssa Paola Talamè per l’organizzazione, le docenti accompagnatrici prof.sse Donata Cecere, Silvana Vena, Elena Mandolini, Alfonsa Di Simone Perricone, Maria Elena Piccinini Maria e Sabrina Grilli per la disponibilità, e, ovviamente, la nostra Dirigente, prof.ssa Elisa Vita, che offre sempre a noi ragazzi la possibilità di vivere splendide avventure.

Ci auguriamo proprio questo per il futuro: continuare ad osservare il mondo viaggiando sempre con i nostri occhi ben aperti!

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità