ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Baskin: un modo nuovo di concepire lo sport
Scritto da prof.ssa Fiammetta Silvi   
martedì 22 maggio 2018

 

Nella mattinata di sabato 19 maggio si è tenuto presso l’auditorium comunale “G. Tebaldini” il convegno a tema “Baskin: un modo nuovo di concepire lo sport” organizzato dalla ASD Scuola Basket Sambenedettese nell’ambito del progetto “Baskin a scuola” che vede come soggetti co-attuatori l’IIS “A. Capriotti” e l’Associazione Baskin Cremona, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il convegno è stato preceduto da un incontro amichevole fra le compagini dell’ IIS “A. Capriotti” e del Polo “C. Urbani” di Porto Sant’Elpidio presso la palestra del nostro Istituto. L’incontro, che ha emozionato molto i ragazzi in campo ed il numeroso pubblico presente, ha rappresentato per tutti il premio finale di un intero anno di lavoro svolto all’insegna dell’inclusività.

 Il convegno, patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto, dopo i saluti istituzionali del delegato provinciale Tonino Capriotti, dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Emanuela Carboni, della dirigente scolastica Elisa Vita e del delegato CONI Armando De Vincentis, è entrato nel vivo con la relazione del fondatore nazionale della disciplina del baskin, Antonio Bodini, che ha illustrato le peculiarità di uno sport disegnato per tutti, senza distinzione di genere e di grado di abilità, ripercorrendo l’evoluzione storica dell’approccio alla disabilità nello sport. Il baskin, infatti, rappresenta oggi il punto più avanzato di una visione di società inclusiva dove tutti hanno bisogno di tutti per il raggiungimento degli obiettivi, in un contesto mai scontato. Altra nota caratteristica di tale disciplina è il porre l’equità sopra l’eguaglianza, esplicandosi in un insieme di regole adattate ai diversi gradi di abilità.

Sono seguiti gli interventi delle referenti regionali della sezione baskin Marche, Marinella Drago e Marcella Monti, che hanno illustrato lo stato dell’arte nella nostra regione sia a livello scolastico che societario. La docente referente Fiammetta Silvi ha infine riportato i numeri del primo anno di esperienza del progetto del nostro Istituto che ha coinvolto 11 classi nella prima fase, svolta in orario curriculare durante le lezioni di Scienze Motorie e Sportive, e un gruppo di circa 30 studenti che, nella seconda fase, hanno partecipato agli allenamenti in orario extracurriculare.

Un sentito ringraziamento per il contributo tecnico agli allenatori Giovanni Assenti e Marina Tommolini, alla Dirigente scolastica per il sostegno all’ iniziativa, ai colleghi e assistenti del Dipartimento di Sostegno, agli studenti e ai genitori per la convinta partecipazione.

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità